giovedì, marzo 15, 2012

Seminario tematico su “La privazione della libertà nei conflitti armati e altre situazioni di violenza”


Seminario tematico su “La privazione della libertà nei conflitti armati e altre situazioni di violenza” a Villa Ormond, dal 13-15 marzo 2012.
Le problematiche concernenti i delicati aspetti della cattura e detenzione di individui in situazioni di conflitto armato e le sue implicazioni giuridiche, sono al centro dei lavori del seminario che ha preso avvio stamane presso la Villa Ormond.
Un gruppo di esperti giuridici civili e militari, consiglieri giuridici delle forze armate e funzionari governativi e di Organizzazioni Internazionali, in provenienza dalle diverse aree geografiche del mondo (dal Afghanistan alla Bosnia Herzegovina, dal Canada alla Francia, dagli Stati Uniti all’Iran) sono riuniti a Villa Ormond per approfondire gli aspetti pratici relativi alla cattura e detenzione di individui durante situazioni di conflitto armato e le implicazioni che tali problematiche sollevano sotto il profilo giuridico.
Il seminario, organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, prende in considerazione, attraverso lo studio di casi pratici e l’intervento di esperti di prestigio internazionale, la rilevanza delle norme del diritto umanitario e dei diritti umani in caso di privazione della libertà di un individuo durante una situazione di conflitto armato con particolare riferimento alle questioni degli standard minimi applicabili nel trattamento dei detenuti. Le diverse prospettive nazionali e multilaterali, in ambito NATO, ONU ed Unione Europea, sul tema sono altresì oggetto di approfondimento e dibattito.
Nel corso dei lavori interverrà, mercoledi pomeriggio l’Onorevole William Lietzau, Assistente del Segretario della Difesa per le politiche di detenzione degli Stati Uniti.

Nessun commento: