venerdì, febbraio 10, 2012

XII GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DEL FARMACO-IN PROVINCIA ADERISCONO 14 FARMACIE

E' domani, sabato 11 febbraio, l'appuntamento con la XII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, un'associazione non profit nata a Milano nel 2000, grazie alla collaborazione tra la professionalità della Federfarma di Milano e l'esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere.Anche nella provincia di Imperia si potrà partecipare alla colletta, acquistando e donando un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza.
Basterà recarsi in una delle seguenti 14 farmacie, che esporranno la locandina del Banco Farmaceutico:

Farmacia REVELLI, - ARMA DI TAGGIA;
Farmacia INTERNAZIONALE – BORDIGHERA;
Farmacia MANASSERO SNC – CAMPOROSSO;
Farmacia GENTILE – IMPERIA;
Farmacia COMUNALE OSPEDALETTI -
Farmacia NUVOLONI - RIVA LIGURE
Farmacia FIORA - S. BARTOLOMEO AL MARE
Farmacia ANTICA PANIZZI SANREMO
Farmacia DOTT. COLOMBO - SANREMO
Farmacia S. MARTINO -SANREMO
Farmacia BOSSO - SANREMO
Farmacia ZAGOREO - TAGGIA
Farmacia DOTT. GOSO - VALLECROSIA
Farmacia QUAGLIA – VENTIMIGLIA
A beneficiare dell’iniziativa saranno le persone indigenti assistite dagli 8 enti caritatevoli della nostra provincia, convenzionati con il Banco Farmaceutico, che sono: Associazione “Casa della Carità” - Caritas Diocesana Albenga-Imperia; Associazione Centro di ascolto Caritas -Sanremo; Associazione Medici Cattolici Italiani sez. Sanremo- Ventimiglia; Cofamili; Ospedale di Carità; Casa di Accoglienza “Miracolo della vita”; Cooperativa sociale L'Ancora; Organizzazione di volontariato Caritas intemelia.
Le farmacie saranno presidiate da una sessantina di volontari che spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita di prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità dall'ente assistenziale abbinato alla farmacia.
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.
Si ringraziano i farmacisti per il sostegno economico all’iniziativa e L’ANIFA(Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni.
Tutte le informazioni relative al Banco e alla giornata sono reperibili sul sito: http://www.bancofarmaceutico.org/

Nessun commento: