giovedì, febbraio 02, 2012

Doc in Borgo : "Piazza Garibaldi" di Davide Ferrario il 5 febbraio a Santa Caterina. Un road movie sulle orme della spedizione dei Mille

Domenica 5 Febbraio 2012 alle ore 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo quinto appuntamento con “DOC in Borgo”, la rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi.
Sarà proiettato il film “Piazza Garibaldi” di Davide Ferrario.
Piazza Garibaldi è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana. E’ la metafora della nazione e della sua storia. Per il 150º dell’Unità d’Italia Davide Ferrario e l’amico Giorgio Mastrorocco si mettono in viaggio sulle orme della spedizione dei Mille. L’obiettivo è verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille” e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano passando attraverso Pavia, Torino, Genova, Caprera, Marsala, Calatafimi, Palermo, Milazzo, Calabria, Basilicata, Napoli.
Il percorso è pieno di sorprese, incontri, riflessioni attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?
Un grande road movie con la partecipazione di Marco Paolini, Luciana Littizzetto, Filippo Timi e Salvatore Cantalupo.
L’ingresso è libero e, come sempre, a fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale.

Nessun commento: