sabato, novembre 05, 2011

SI E' APPENA CONCLUSO A VILLA ORMOND IL CONVEGNO SU: SITUAZIONI DI CONFLITTUALITA’ E FLUSSI MIGRATORI





Si è appena concluso a Villa Ormond a Sanremo, sede dell'Istituto di Diritto Umanitario un Seminario sul fenomeno dei flussi migratori caratterizzato con peculiari connotazioni dall’attuale fase storica dell’internazionalizzazione delle relazioni sociali ad ogni livello di globalizzazione. I flussi migratori, spesso originati da situazioni di instabilità politica e di conflitto, in particolare quelli in atto nella regione del Mediterraneo, assumono oggigiorno una dimensione tale che supera le politiche di contenimento messe in atto dai paesi di destinazione e pone l’applicazione dell’attuale normativa - domestica, europea ed internazionale - in difficoltà.
L'evento curato dall'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e con il supporto dei Ministeri degli Affari Esteri e dell'Interno, ha trattato il tema "Situazioni di conflittualità e flussi migratori nell'area del Mediterraneo".
Al seminario vi hanno preso parte esperti giuridici, rappresentanti di Governo provenienti da diversi paesi europei e dall’area mediterranea (Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia), rappresentanti di Organizzazioni Internazionali e della società civile.
I lavori hanno preso avvio stamani alle ore 10.0 con l’intervento del Sottosegretario all’Interno, On. Sonia Viale.
Il seminario inoltre ha affrontato le problematiche inerenti all’applicazione delle normative esistenti in materia di flussi migratori e protezione dei rifugiati nell’attuale contesto mediterraneo, approfondendone gli aspetti legati all’impatto delle situazioni di conflittualità sulle migrazioni, alla sicurezza internazionale ed alla cooperazione – bilaterale e regionale - fra gli Stati.
Tra i relatori personalità di rilievo del mondo politico, giuridico e diplomatico: il Prof. Fausto Pocar, (foto) Vice Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, ex Presidente ed attualmente Giudice presso il Tribunale Internazionale per l’Ex-Jugoslavia; il Dott. Peter Schatzer, Capo di Gabinetto e già Direttore dell’Ufficio Regionale per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; il Dott. Laurence Jolles, Rappresentante dell’Alto Commissariato per i Rifugiati in Italia; l’Ambasciatore Sandro de Bernardin, Direttore Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri; il Prefetto Angela Pria ed il Prefetto Rodolfo Ronconi, rispettivamente Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere presso il Ministero dell’Interno. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On. Sonia Viale, per l’organizzazione del seminario al Vice Presidente dell’Istituto, Prof. Fausto Pocar, ed al Segretario Generale, Dott.ssa Stefania Baldini, auspicando che iniziative di questo tipo possano essere realizzate nel prossimo futuro perché di fondamentale importanza per l’approfondimento di un tema di grande attualità - quello dei flussi migratori e dei rifugiati - che riguarda da vicino anche il Ponente Ligure.

Nessun commento: