giovedì, novembre 03, 2011

Esce "La promessa"(libro+dvd) di Andrea e Giovanni Aloi

Giovedì 27 ottobre è uscito in libreria La Promessa, cofanetto libro e dvd a firma di Andrea – storico direttore della rivista “Cuore” – e Giovanni Aloi, giovane filmaker.
Edito nella collana Eyebook dalla Corvino Meda Editore – Promo Music di Bologna, La Promessa, racconta la storia di Paolo Pizzirani, giovane promessa del Cesena Calcio destinato al debutto in Serie A, ma che a causa della rottura dei legamenti è costretto ad abbandonare i sogni di gloria per finire, come troppi suoi coetanei alla fine degli anni '70, nel giro dell’eroina, morendo a soli 21 anni di overdose.
Giovanni Aloi, a 27 anni, ha raccontato la sua storia in un documentario per cui il padre, Andrea, ha scritto i testi. Un documentario che ne riaccende la memoria, incrociandone la vita con il contesto socio-culturale dell'Italia dell'epoca. Il perché la stella di Pizzirani si sia spenta rimane comunque senza risposta, il racconto di un gol che non è mai stato segnato. E forse non è un caso che nel documentario, non si veda mai un pallone in fondo al sacco.
Andrea e Giovanni Aloi, anche attraverso autorevoli contributi, cercano di ricostruire il clima sociale e culturale degli anni ’70, nel tentativo di ripensare quel periodo della nostra storia.

Store tour presentazioni:
- 16 novembre ore 18.00 alla FNAC di Verona (via del Cappello 34). Saranno presenti, oltre gli autori, il mister del Chievo Calcio, Domenico di Carlo e la giornalista Vera Tomelleri.
-18 novembre ore 18.00 alla Feltrinelli di Piacenza (Via C. Cavour 1). Saranno presenti Andrea e Giovanni Aloi.
-21 novembre ore 18.00 alla Feltrinelli di Cesena (piazza della libertà 4). Saranno presenti i due autori, il giornalista Gian Piero Travini de la Voce di Romagna. Con la partecipazione speciale di Arrigo Sacchi.
-22 novembre ore 18.00 alla FNAC di Torino (via Roma 56). Saranno presenti i due autori.
- 23 novembre ore 18.00 alla FNAC di Genova (via XX settembre 46). Saranno presenti i due autori e Don Andrea Gallo.
- 20 gennaio ore 18.00 alla Melbookstore di Ferrara (piazza Trento e Trieste). Saranno presenti i due autori e il giornalista Rai Filippo Vendemmiati.

Nessun commento: