sabato, novembre 20, 2010

AL VIA IL PROGETTO “NESSUNO ESCLUSO”

Prende il via in questi giorni il progetto “Nessuno Escluso”, iniziativa approvata dalla Giunta Comunale di Albenga lo scorso 2 Novembre, rivolta alla scuola media inferiore con l'obiettivo di garantire l'apertura delle scuole al pomeriggio, promossa dall'Assessore ai Servizi Sociali, Dott. Eraldo Ciangherotti, dal Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione, Dr. Arch. Nicola J. Podio, dal dirigente scolastico, Prof. Tommaso Berruti, con l'aiuto operativo, per conto dello Yepp, di Francesco Canobbio e Guido Lugani.
In seguito a contatti tra il Preside della Scuola Media “Mameli – Alighieri”, l'Assessore ai Servizi Sociali e il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, è emersa la necessità di tenere aperto l'Istituto anche in un orario pomeridiano, al fine di favorire processi di inclusione sociale e garantire un appoggio alle famiglie nella custodia ed educazione del tempo libero dei ragazzi. Tali obiettivi, evidenziati dal Dirigente scolastico, coincidono perfettamente con l'azione che l'Amministrazione Comunale intende sviluppare per una migliore formazione degli scolari anche con proposte extracurriculari, in un'ottica più complessiva di azioni a vantaggio dei giovani del territorio, con particolare riguardo per le fasce deboli. Per questo motivo, è stato dato il via libera all'iniziativa “Nessuno Escluso”, che sarà attiva per tutto l'anno scolastico 2010/2011 in diversi momenti educativi, quali:
 orientamento e sostegno scolastico pomeridiano a cura dei ragazzi aderenti al percorso Yepp secondo valutazioni effettuate dal gruppo che opera nell'ambito della prevenzione del disagio giovanile sul territorio, e nel rispetto di un modulo organizzativo concertato con la Direzione didattica. In particolare i giovani, sotto la guida e con l'ausilio di personale docente, realizzeranno attività di “compiti assistiti” e corsi per favorire la scelta consapevole della scuola superiore. La facilità di dialogo fra ragazzi quasi coetanei si ritiene elemento di successo per la formazione dei più giovani ed opportunità di esperienza per i grandi che mettono a disposizione le loro capacità acquisite durante il corso degli studi di livello liceale o universitario;
 seminari pomeridiani musicali, sempre a cura dei giovani aderenti al progetto Yepp, con risorse finanziarie proprie, e l'intervento di esperti volti a sensibilizzare gli scolari all'educazione musicale e all'utilizzo di strumenti poco conosciuti;
 lezioni pomeridiane di nuoto e pallanuoto, disciplina della cultura e tradizione ligure incentivata dalla Legge Regionale n. 40 / 09, presso la piscina comunale a tariffa agevolata. In risposta ad una espressa richiesta emersa in seno al Tavolo della Pubblica Istruzione per promuovere l'attività motoria tra gli scolari e in prospettiva di perfetta aderenza al progetto “Sport e Salute. Corretti stili di vita” già attivato dall'Amministrazione Comunale. Nello specifico, i corsi dedicati agli alunni della media inferiore verranno tenuti da istruttori qualificati FIN della “A.S.D. IDEA Sport” che gestisce l'impianto comunale a tariffa ridotta e riservata alla scuola.
Il doposcuola assistito sarà a titolo completamente gratuito, mentre i corsi presso la piscina comunale prevedono un costo alquanto irrisorio (circa un euro per iscritto), grazie al contributo del Comune di Albenga. Il progetto si caratterizza per la sinergia tra le associazioni del territorio, l'ente locale e l'istituzione scolastica, con l'obiettivo di mettere in rete le proprie competenze e risorse per concorrere all'apertura pomeridiana della media dell'obbligo.
"Il 'dopo scuola' è un progetto per andare incontro, prima di tutto, alle esigenze delle famiglie con entrambi i genitori lavoratori”, dichiara il Dott. Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga. “Piena gratitudine e riconoscenza vanno al Dirigente scolastico, Prof. Tommaso Berruti, ideatore di questa importante iniziativa”.
“Ancora una volta abbiamo dimostrato come i servizi sociali e socio-assistenziali del comune di Albenga debbano essere rivolti a tutte le persone e/o ai nuclei familiari della città”, prosegue l'Assessore. “Da parte nostra non verranno mai meno l'attenzione e l'interesse per un welfare comunitario e solidale, ma fuori da ogni distorta logica assistenzialista, che attraverso i contributi a pioggia, ha determinato enorme spreco di risorse pubbliche proprio negli ultimi anni, a discapito della qualità dei servizi”.
“Tutti hanno diritto di godere di un servizio, prima di tutto dei soggetti deboli e delle categorie meno favorite”, nota ancora il Dott. Ciangherotti. “Laddove, infatti, per ragioni economiche verificate, la persona abbia bisogno di approfondire una richiesta di aiuto, le Assistenti sociali potranno, con la personale competenza e i propri strumenti professionali, formulare la valutazione del caso con ipotesi operative mirate. La polemica strumentale non ci interessa, guarderemo sempre al risultato”.
“I giovani per i giovani. Questo è uno slogan per una realtà concreta dove i nostri ragazzi daranno il meglio di loro”, scommette Francesco Canobbio dello Yepp. Già numerosissime le adesioni. Sono in tutto 24 i ragazzi che hanno aderito al doposcuola assistito, mentre 88 si sono iscritti ai corsi in piscina. I giovani dello Yepp che cureranno il doposcuola, oltre ai già citati Lugani e Canobbio, saranno in tutto dieci. L'inizio delle attività è previsto per Lunedì 22 Novembre (doposcuola) e Lunedì 29 Novembre (corsi in piscina).
“Un'altra importante iniziativa messa in atto dall'Amministrazione Comunale sul fronte della pubblica istruzione”, commenta con soddisfazione il Dr. Arch. Nicola J. Podio, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione, “che, con questi gesti concreti, promuove la politica del fare, e del fare bene. A titolo completamente gratuito, e a costi davvero irrisori per la piscina, viene offerto un servizio utilissimo ai giovani e alle famiglie del territorio. Alle polemiche sterili e al rumore di fondo delle critiche immotivate, noi replichiamo così”.

Nessun commento: