martedì, gennaio 12, 2010

Passeggiata a Stellanello

Per la seconda volta in Liguria, domenica 17 gennaio, si proporrà una esperienza di scoperta del territorio e della comunità di Stellanello con una passeggiata ad anello, seguendo il modello delle Comunità Ospitanti. L’iniziativa, organizzata dalla Cooperativa Sociale STRADE “Liguria da scoprire”, insieme alla locale Associazione “Impegno Civico”, mira a valorizzare le risorse culturali ed economiche di Stellanello, nell’entroterra di Andora. La giornata inizierà con l’incontro della parrocchia di San Lorenzo, dove si scoprirà la figura di Sant’Onorato: visita dell’antica chiesa che custodisce le relique di Sant’Onorato, santo ricordato per l’episodio in cui un gruppo di pecore si inginocchiarono sulla sua tomba.
“Da San Lorenzo –spiegano gli organizzatori- cammineremo lungo l'antico canale delle acque che permetterà di vedere due antichi ponti che fino a poco tempo fa erano irraggiungibili e alcune costruzioni in pietra a secco particolarmente interessanti per l’ottima qualità di realizzazione. Dalla località Moretti –aggiunge Simone Gaggino, la guida della passeggiata- saliremo alla località Cavalli, passando in mezzo ad alcuni uliveti ancora curati. Il sentiero ci porterà a Villalunga, bellissimo borgo costruito su un crinale dal quale è possibile vedere tutta la Val Merula e il mare. Arrivati a San Damiano incontreremo Sandro Gagliolo, sindaco di Testico olivicoltore che ha investito la propria vita nella cura e nella conservazione del patrimonio agricolo locale. Una sosta dalla bella chiesa dei SS. Cosma e Damiano, -conclude- per poi scendere a Guagnolo località famosa per le massime scritte sul muro di una casa da un estroso personaggio locale. Ancora una sosta a San Rocco per poi riscendere nuovamente in fondo valle e da qui si percorre un nuovo sentiero che è stato riaperto quest'anno dall'Associazione locale insieme ad un gruppo scout di Imperia, che conduce a Villarelli, borgo medioevale dove scoprire ancora la cultura del legno e altre curiosità locali”.
RITROVO: Ore 9.00 a Stellanello in Frazione San Lorenzo davanti Chiesa di San Lorenzo; Dislivello: 650 m circa; Difficoltà: escursionistica - Percorrenza 5 ore più soste; Rientro verso le 16.30 circa. Quota: 8 euro a persona -abbonamento a 5 escursioni 30 euro - gratis fino ai 15 anni - soci Coop, 6,50 euro. Spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e acqua – scarponcini con una buona suola – giacca a vento Come raggiungere S. Lorenzo: Uscire al casello di Andora e prendere la direzione per Stellanello (alla prima rotonda dopo l’autostrada girare a destra per risalire la valle), percorrere per circa 9 km la provinciale (passando in ordine le seguenti frazioni di Andora: San Pietro, San Bartolomeo). Si raggiunge quindi il comune di Stellanello, si attraversa la prima frazione Bossaneto per giungere quindi alla frazione di San Lorenzo che si trova proprio sulla provinciale. Si parcheggia vicino alla Chiesa di San Lorenzo, nelle vicinanze del campo sportivo da calcio e da pallavolo. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0183/290213 oppure alla guida Simone Gaggino 320/7249175.
Francesco Mulè

Nessun commento: