giovedì, aprile 16, 2009

Psicologi e sicurezza: riuniti a convegno gli esperti in uniforme

"La psicologia al servizio della sicurezza del cittadino". Questo il tema che l'Associazione nazionale psicologi della Polizia di Stato (A.I.P.Pol.S.) affronta il 17 aprile nel suo primo convegno a Monte S. Angelo (Foggia). L'attività di questi specialisti della Polizia di Stato, anche se poco conosciuta, è di primaria importanza per il sostegno delle persone che subiscono traumi, a seguito di eventi drammatici o violenti. Gli esempi non mancano. La catastrofe vissuta dalle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo è uno dei casi in cui l'intervento degli psicologi - insieme a poliziotti delle altre specialità - è stato, e continua ad essere, di aiuto concreto. Esiste infatti un gruppo di specialisti in psicologia d'emergenza sempre pronto ad intervenire in caso di calamità naturali.
Gli interventi in favore di donne e bambini vittime di reati come le violenze sessuali o i maltrattamenti sono tra i più impegnativi per gli psicologi della polizia che partecipano, però, anche alla realizzazione di percorsi di educazione alla legalità ed alla sicurezza stradale. Gli psicologi della Polizia, sono impegnati sempre con gli alunni delle scuole, nella prevenzione del bullismo, dell'alcolismo e contro le droghe.
Altri settori di intervento, legati alla sicurezza dei cittadini, sono l'attività di sostegno alle indagini, lo studio dei fenomeni di violenza negli stadi, il supporto ai poliziotti dopo incidenti critici. Gestione dello stress; apprendimento delle tecniche di negoziazione in situazioni di emergenza; comunicazione per migliorare i rapporti con il cittadino: questi sono alcuni aspetti nella formazione dei poliziotti in cui è previsto l'intervento degli psicologi
All'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Monte S. Angelo, il Parco del Gargano e patrocinato dalla Provincia di Foggia, ci sarà la partecipazione del sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, del capo della Polizia Antonio Manganelli, delle autorità locali e rappresentanti dei sindacati di polizia.
Interverranno al convegno oltre agli psicologi della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia, anche rappresentanti del mondo accademico e delle forze armate.
La scelta di Monte S. Angelo è legata al significato che tale luogo rappresenta per la Polizia di Stato: la storia racconta, infatti, dell'apparizione di S. Michele Arcangelo, patrono della Polizia, proprio in una grotta del monte, dove oggi sorge la Basilica. (Fonte Polizia di Stato)

Nessun commento: