martedì, febbraio 17, 2009

Questa sera al festival della Canzone protagonisti anemoni e margherite

Bouquet agli ospiti: I fiori di Sanremo con un fiore diverso ogni sera. I fiori della produzione invernale di Sanremo e della Riviera dei Fiori saranno protagonisti alla 59ma edizione del Festival della Canzone: ogni sera un fiore promuoverà la produzione floricola di Sanremo e della Riviera dei Fiori. Stasera il debutto è affidato al bouquet realizzato con anemoni e margherite. Due romantici fiori di “pieno campo” a fioritura invernale. La flower designer tedesca Caroline Bohnert, vincitrice del “Concorso Bouquet Sanremo” 2009, si era distinta l’anno scorso primeggiando nella categoria under 30 (passando così di diritto a partecipare al “Bouquet Sanremo” pur se molto giovane – ha solo 24 anni-) e quest’anno ha l’onore di essere l’ideatrice e la realizzatrice dei bouquet offerti sul palco del Teatro Ariston. Per salutare la prima serata del Festival, Caroline ha preparato un bouquet leggero e dalle forme vaporose. “Sono molto felice e, certo, anche molto emozionata – ha dichiarato – perché non capita tutti i giorni di avere un simile palcoscenico per le proprie composizioni. Posso anticiparvi che il bouquet della prima serata del Festival sarà un bouquet tondo, allegro e luminoso, con i fiori che sembrano danzare al ritmo della musica”. Il bouquet sarà composto da anemoni, margherite, ginestre e rose, asparagus plumosus e eucaliptus con bacche.
La settimana che mette Sanremo al centro dell’attenzione mediatica rappresenta la miglior occasione per promuovere la floricoltura, la principale attività economica della provincia di Imperia, che conta ben 6.000 aziende, 20.000 addetti e 400 milioni di euro di produzione lorda vendibile. In questo senso vanno quindi lette le azioni promosse e tese a far riconoscere la tipicità dei fiori di Sanremo e della Riviera, la loro unicità, le loro particolarità.
Da oggi fino a sabato i fiori saranno, insieme ai cantanti, i protagonisti delle serate canore. Ogni sera, i bouquet di Caroline Bohnert, così come gli addobbi fioriti del Teatro Ariston, verranno realizzati con un fiore o un’accoppiata fiori/foglie della Riviera Ligure.
I temi floreali delle 5 serate del 59° Festival di Sanremo
1a Serata: Margherite e Anemoni Classici fiori di “pieno campo” a fioritura invernale. Componenti fondamentali del romantico “Bouquet di Primavera”.2a Serata: Garofani e calle Il garofano è uno storico prodotto della floricoltura ligure. Già alla fine dell’800 questi fiori, imballati in ceste di canna, viaggiavano durante l’inverno verso le capitali del Nord Europa. La calla è il fiore della linearità modernista è diventato il fiore simbolo del periodo Liberty, le cui architetture sbocciarono nel secolo scorso anche a Sanremo, regalandole eleganti ville di gusto Art Nouveau.3a serata: Ranuncolo Il Ranuncolo è uno dei fiori trend degli ultimi anni. In particolare i ranuncoli di Sanremo sono particolarmente apprezzati e richiesti e vengono esportati in tutto il mondo. 4a serata: Calendula, Papaveri e Strelitzie. I coloratissimi e setosi petali di papaveri sono tante e leggere farfalle vegetali. A completare il bouquet le romantiche calendule, e il c.d. “uccello del paradiso”, la strelitzia.5a serata: Rosa La regina dei fiori. Sinonimo di bellezza ed eleganza.

Nessun commento: