venerdì, giugno 11, 2010

Si è alzato il sipario sulla prima edizione africana della Coppa del Mondo






Attraverso delle immagini suggestive e scenografie meravigliose, hanno preso il via in Sudafrica i Campionati del mondo di calcio 2010, i primi nel continente africano. L'imponente cerimonia di apertura è iniziata con il volo radente di 5 jet dell'aviazione sudafricana che hanno sorvolato lo stadio Soccer City di Johannesburg, per l'occasione gremitissimo: miglia le persone giunte da ogni parte del continente per assistere alla cermonia di inaugurazione.
Assente alle coloratissime manifestazioni Nelson Mandela, personaggio simbolo del Sudafrica, a causa del lutto dopo la morte della bisnipote Zenani di 13 anni in un incidente stradale la scorsa notte. (foto) Sul maxi-schermo dello stadio però è apparso il volto del leader della lotta all'apartheid.
Quindi tra balli e musica è ufficialmente iniziata la19a edizione dei Mondiali di calcio organizzato dalla Fifa. Il torneo si svolge da oggi fino all'11 luglio 2010. Sono 32 le squadre a disputarsi l'ambito trofeo: divise in 8 gironi e composti da 4 squadre. Le prime due nazionali classificate di ogni gruppo accedono alla fase a eliminatoria diretta, con ottavi, quarti, semifinali e finale. Sono due le partite in programma oggi, alle 16.00 a Johannesburg, in campo scendono i "Bafana Bafana" del Sudafrica, che incontrano il Messico. Mentre alle 20.30, a Cape Town, giocano gli Uruguay-Francia.
Ricordiamo che la Nazionale Campione in carica è l'Italia. "Forza Azzurri"

Nessun commento: