venerdì, giugno 11, 2010

PD: intervento su dichiarazioni....

Apprendiamo dagli organi di stampa che il Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, non contento delle ingiuriose esternazioni del suo Direttore Generale nei confronti del Capogruppo PD in Comune, si lancia egli stesso in affermazioni al limite della calunnia, questa volta prendendo di mira il Consigliere Regionale Sergio Scibilia, reo di aver rilasciato dichiarazioni politiche critiche sull’Amministrazione Comunale di Ventimiglia.
Sindaco e Direttore, parti integranti e fruitori di un sistema di potere clientare che governa la Provincia di Imperia da ormai quindici anni, nel delirio di onnipotenza che li accomuna al loro capo nazionale, senza alcuna remora di autocontrollo istituzionale, senza reali argomenti politici, non riescono a tollerare il minimo segnale di dissenso.
Il Sindaco, in particolare, comportandosi ogni giorno come un piccolo autocrate, pretenderebbe un’opposizione “di sua maestà”, sottomessa e comunque glorificante le sue presunte realizzazioni. A chi non si inchina a questo sistema, a chi si permette in Città e in Comune di tenere la schiena dritta affermando le proprie opinioni, a chi critica l’operato dell’onnipresente Sindaco, viene riservato il trattamento dell’insulto, della denigrazione, addirittura della delegittimazione personale in particolare chi, come De Leo e Scibilia, ricopre incarichi elettivi.
Sappia, allora, il Sindaco Scullino che il Partito Democratico considera il rispetto delle regole e delle istituzioni democratiche una priorità, che a Ventimiglia si trasforma in emergenza, in assenza di un corretto confronto politico.
Comprendiamo anche che, in tale avvelenato contesto, l’elezione a Consigliere Regionale di Sergio Scibilia, già assessore comunale e consigliere provinciale, possa aiutare lo sviluppo economico e politico di Ventimiglia e dare fastidio a chi concepisce la politica come mera gestione del potere; del resto ben pochi ricordano la recente esperienza in Regione di Gaetano Scullino.
Nell’esprimere piena solidarietà, umana e politica, a Sergio Scibilia, lo invitiamo, insieme a tutto il PD di Ventimiglia, a proseguire ed intensificare la propria attività politica per il rinnovamento, lo sviluppo e il cambiamento in Provincia di Imperia e nella Città di Ventimiglia.
Giancarlo Manti – Vicecapogruppo e Segretario Provinciale PD Imperia

Nessun commento: