domenica, giugno 06, 2010

Nel "Teatro all'aperto" della Scuola Primaria di Diano San Pietro le ragazze e i ragazzi della classe V porteranno in scena IL MAIALINO LOLO

Lunedì 7 giugno alle ore 20,30 nel "Teatro all'aperto" della Scuola Primaria di Diano San Pietro le ragazze e i ragazzi della classe V porteranno in scena la favola di Eveline Hasler, IL MAIALINO LOLO.
La rappresentazione teatrale consta di sei "atti"; al termine di ciascuno i bambini delle classi I, II, III e IV si esibiranno in canti e danze preparati da Liuba Piedimonte e Liana Novokatscaja, animatrici del Progetto Musica dell'Istituto Comprensivo di Diano Marina, di cui la Scuola Primaria di Diano San Pietro fa parte.
Il "Maialino Lolo" è una favola nel senso letterario del termine: i personaggi, infatti, sono animali che rappresentano vizi e virtù umane e reca in sé un insegnamento, la cosiddetta "morale della favola", particolarmente adatto ai 27 allievi che lo porteranno in scena.
Sono ragazzi e ragazze alle soglie dell'adolescenza, che cominciano ad affacciarsi al mondo in maniera più autonoma, in contesti meno protetti di quelli dell'infanzia, che vivono il difficile momento della ricerca della propria identità e che possono facilmente incorrere in un grave errore: rinunciare al proprio "io" profondo, pur di emulare il gruppo.
La trasposizione teatrale è frutto del lavoro svolto dall'insegnante Patrizia Pistarino, che oltre a curarne la sceneggiatura e la regia, ha perseguito l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi il messaggio della favola.

Nessun commento: