lunedì, giugno 07, 2010

La libertà a Teatro

Si terrà giovedì 10 giugno - con orario d’inizio fissato alle ore 21.30 - presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale “Biancheri – Cavour” a Ventimiglia in via Roma 61, il saggio di fine anno degli allievi del corso di teatro, organizzato nell’ambito delle numerose iniziative didattiche e ricreative che, come ogni anno, vedono protagonista il Centro Territoriale Permanente – Formazione per gli adulti.
Il corso, iniziato a gennaio, ha visto gli allievi iscritti lavorare, in maniera intensiva e creativa, al testo che verrà messo in scena, praticamente sin dalle primissime lezioni, dando vita al classico “work in progress”, scegliendo quasi essi stessi l’argomento su cui cimentarsi. Un vero e proprio corso di recitazione, ma al tempo stesso anche un interessante laboratorio teatrale da cui è scaturita una performance dal titolo certamente impegnativo
“LIBERTÀ”.
Da Gibran a Martin Luter King e Nelson Mandela, da Fabrizio de Andrè a Giorgio Gaber, passando per Primo Levi e Mario Rigoni Stern, e ancora Erri De Luca e Paul Eluard, ecco solo alcuni dei grandi nomi della storia, della letteratura e della musica, dalle cui parole e pensieri sono stati tratti i testi che costituiranno il filo conduttore dell’interessante lavoro messo in scena.
Un saggio che è in realtà un vero e proprio spettacolo teatrale, che permetterà al pubblico presente in sala di apprezzare l’intenso lavoro che gli allievi hanno portato avanti nelle 15 lezioni, praticamente quasi tutte dedicate all’argomento scelto per andare in scena.
Ad occuparsi della regia, oltre che della gestione e della supervisione del corso, Diego Marangon, sempre più protagonista della scena culturale e teatrale del panorama ventimigliese e non solo. Oltre al consueto corso, diretto e guidato per conto del Circolo Culturale Pasolini, anch’esso ormai prossimo alla messa in scena del saggio finale, per il 2010 la sfida è stata infatti doppia, essendosi anche aggiunto quest’anno il nuovo impegno assunto nell’ambito dell’attività proposta annualmente dal Centro Territoriale Permanente – Formazione per gli adulti.
Novità dell’occasione, ad ulteriormente valorizzare la performance teatrale, un bellissimo fondale scenografico messo a disposizione dall’artista Sergio Lazzaretti che, in questa maniera, rinnova il sodalizio e la collaborazione con Diego Marangon, già sperimentata in altre occasioni in passato e destinata probabilmente a proseguire molto presto anche per altri eventi organizzati e pensati insieme.
Da ricordare e citare, infine, i nomi degli aspiranti attori, alcuni assolutamente alla loro prima vera esperienza sul palcoscenico: Alessandra DI BONAVENTURA, Anna LOVECE, Anna SCARCELLA, Antonella PAPA, Bernardo GUGLIELMI, Claudio VECCHIO, Enrica REOLFI, Enzo BONSIGNORE, Lucia MORLINO, Marcello RUSSO, Marina REDOLFI.

Nessun commento: