mercoledì, giugno 09, 2010

Esercitazione antincendio nel porto di Bordighera


Si è svolta nella mattinata odierna un’esercitazione antincendio nel porto di Bordighera organizzata dalla locale Capitaneria di Porto alla quale hanno partecipato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ventimiglia, operatori del 118 e volontari della Protezione Civile di Bordighera.
Nell’occasione è stato simulato un incendio alla passerella di accesso ad un pontile galleggiante ed un ulteriore incendio ad un’imbarcazione ormeggiata in testa allo stesso, con a bordo una persona che presentava grosse difficoltà di movimento agli arti inferiori oltre che un malessere generale.
Sono stati registrati i tempi di intervento e riviste le apparecchiature antincendio dislocate all’interno dell’area portuale ed in particolare nella zona interessata.
Queste esercitazioni vengono svolte periodicamente e consentono al personale coinvolto di abituarsi ad operare su un mezzo costantemente in movimento che, in caso di incendio, crea una situazione di alta pericolosità anche a causa del materiale con cui è costruito e per la possibile presenza a bordo di prodotti altamente infiammabili; il rapporto, la collaborazione tra i soggetti chiamati ad operare e la conoscenza dei luoghi è fondamentale per operare efficacemente e celermente.
Per un miglioramento dei risultati futuri, al termine dell’esercitazione si è tenuto un de briefing, dal quale è scaturito che la condotta delle operazioni e l’esito della stessa sono risultati soddisfacenti.

Nessun commento: