lunedì, giugno 07, 2010

COSTITUITO IL ROTARY RIVIERA DEL BEIGUA A LERCA DI COGOLETO (GE) PRESSO IL “GOLF CLUB ST. ANNA “



Il Rotary International, la prima organizzazione di volontariato al mondo, estende la sua presenza sulla Riviera del Beigua (Cogoleto, Arenzano e Varazze). Con la consegna della carta costitutiva da parte del Governatore Alessandro Pastorini, Giovedì 10 Giugno 2010 presso la sede Golf Club St.Anna di Lerca (Cogoleto) il Rotary Riviera del Beigua , che sara presieduto dal Dr. Angelo Ferrari , medico genovese e direttore dell Istituto Zooprofilattico di Piemonte , Liguria e Valle d Aosta, entrerà a far parte dell Associazione rotariana, che conta 33.000 club in oltre 200 tra Paesi e aree geografiche. Tra i soci del nuovo club vi sono esponenti della realtà economica e professionale delle cittadine rivierasche.
Il Rotary club Cogoleto Riviera del Beigua prevede, fin dalla sua nascita, di porre particolare attenzione all ambiente facendosi promotore di iniziative atte a migliorarne la qualità, soprattutto in funzione della vita di quanto abitano in questo territorio. La nuova formazione si unirà alla rete globale di volontari impegnati a migliorare le condizioni di vita nelle rispettive comunità e a promuovere la buona volontà internazionale tramite progetti, borse di studio, scambi culturali e sovvenzioni per iniziative umanitarie e di sviluppo.
Spronati dalle parole del Presidente Rotary International 2009-10, John Kenny “Il futuro del Rotary è nelle Vostre mani”, i neo-soci del Rotary Club Cogoleto Riviera del Beigua si apprestano a fornire il loro contributo.
Da più di 20 anni il Rotary guida il mondo nella lotta contro la poliomielite. La Sfida da 200 milioni del Rotary è la risposta del Rotary alle due sovvenzioni di 355 milioni di USD offerte, tramite cofinanziamento, dalla Fondazione Bill & Melinda Gates per assistere nell eradicazione della polio. Queste sovvenzioni sono la conferma della validità e dei successi ottenuti dall approccio del Rotary in questa importante missione.
Il Rotary, fondato a Chicago nel 1905, è un’organizzazione di professionisti uomini e donne che collaborano a livello mondiale per fornire aiuti umanitari e per diffondere la buona volontà e la comprensione internazionale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.rotary.org. “Il futuro del Rotary è nelle Vostre mani”, ma aggiunge il neo-presidente “non c’è futuro senza passato”, ribadendo l’ importanza, soprattutto in questo momento, della riscoperta degli antichi valori. Quindi, uno sguardo al futuro, ma un occhio anche al passato, mantenendo vivi valori e tradizioni che ormai sembrano sorpassati.
Una particolare attenzione verrà pertanto prestata non solo ai service internazionali, ma anche a quelli di distretto e locali, come ad esempio il progetto “Acqua” o ai nuovi aspetti della Oncologia Comparata, o ancora all’attenzione che si vorrà prestare al problema dell’obesità infantile (progetto in collaborazione con il Gaslini).
Pur essendo appena nato, il Club si è già contraddistinto in importanti Service, non ultimo il “Rotary Campus Marino per i diversamente abili”.

Nessun commento: