martedì, giugno 08, 2010

CE.S.P.IM: “Le Associazioni a Scuola – Fuori Tema”, dati numeri e percentuali del progetto

Con la fine dell’anno scolastico si chiude anche l’inedito esperimento didattico dal titolo “Le Associazioni a Scuola – Fuori Tema” proposto dal Tavolo "Associazioni e Scuole” alle scuole pubbliche della provincia di Imperia, e realizzato con il sostegno logistico e finanziario del CE.S.P.IM – Centro di Servizio al Volontariato della Provincia di Imperia.
Il progetto ha messo a disposizione delle scuole un’offerta formativa formulata dalle 11 organizzazioni costituenti il Tavolo (L’Ancora - Centro di Solidarietà, Angeli di Pace, Assefa Italia - Gruppo locale di Sanremo, Associazione Servizi Caritas Diocesana, Club Unesco Sanremo, Granello di Senape, Libera Liguria, Manifesta Arts Lab, Mappamondo, Sanremo Sostenibile, Terre Solidali). L’offerta didattica, insieme a un corposo opuscolo di 91 pagine dal titolo “Fuori Tema. Incontri, confronti, laboratori con gli studenti”, è stata recapitata a tutti i 34 istituti scolastici pubblici della Provincia già all’inizio di settembre, in tempo utile affinché dirigenti e docenti potessero inserirla negli elaborandi P.O.F.
Al termine della diffusione dell’opuscolo, hanno risposto all’invito 20 istituti scolastici, prenotando, ciascuno fino al tetto massimo orario proporzionale al proprio numero di classi, tutte le 589 ore di attività messe a disposizione dal progetto.
Le scuole, grazie ai 20 mila euro finanziati dal CE.S.P.IM per il progetto, hanno avuto la possibilità di arricchire a titolo gratuito la propria attività didattica con numerosi incontri e laboratori su tematiche come l’educazione alla legalità, temi ambientali, prevenzione delle dipendenze, consumo consapevole, gestione non-violenta dei conflitti, arte e laboratori creativi gestiti direttamente dalle organizzazioni del Tavolo.
Le attività promosse hanno saputo suscitare interesse e curiosità nei più di 4.000 studenti (dai 5 ai 20 anni) coinvolti, con ottimi rimandi ottenuti anche da docenti e dirigenti, che in molti casi hanno espresso il desiderio di poter disporre in futuro di un monte ore maggiore. Ciò ha convinto il Tavolo "Associazioni e Scuole” a rilanciare, sempre con il sostegno del CE.S.P.IM, un medesimo progetto per l’anno scolastico 2010/11.

Nessun commento: