sabato, giugno 12, 2010

Campionati Europei di Nuoto Inas-Fid, in programma a Loano, dal 15 al 19 giugno 2010

E' tutto pronto per la quinta edizione dei Campionati Europei di Nuoto Inas-Fid. Sara' un'edizione speciale per l'Italia, perchè la 2010 Open Swimming European Championship Inas-Fid Europe si svolgerà nel nostro paese, a Loano in provincia di Savona, ma anche e soprattutto perchè la nostra nazionale si presenterà ai nastri di partenza con ottime possibilità di centrare medaglie da aggiungere al palmares.
Saranno 13 le nazioni rappresentate a questo Europeo Open, formula che ha permesso all'organizzazione di allargare il numero dei partecipanti ad oltre 100 tra atleti e staff. Le nazioni che nella piscina del Doria Nuoto 2000 Loano si sfideranno in vasca sono le seguenti: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Hong Kong, Ungheria, Messico, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Taiwan ed Italia.
Un grande evento in Italia che precede temporalmente i Global Games i quali faranno tappa da queste parti nel 2011, dove l'evento più importante per la disabilità intellettiva e relazionale svilupperà le sette discipline ufficiali riconosciute dall'Inas-Fid.
“I Campionati Europei di Nuoto rappresentano una vetrina molto importante per il nostro universo sportivo – ha commentato il Presidente Federale Marco Borzacchini – resa ancora più intrigante dal fatto che arrivano nella splendida Loano, da poco proclamata dall'Unione Europea città Europea dello sport. Ospitare nazioni del calibro di Hong Kong, Francia, Russia poi darà ancor più l'idea del livello ormai raggiunto nello sport per i nostri atleti disabili intellettivi e relazionali. La nostra nazionale – continua il Borzacchini – è una squadra che dopo i Global Games 2009 in Repubblica Ceca, dopo l'esperienza dei Campionati Europei IPC in Islanda nello stesso anno e nei vari campionati italiani in cui gli atleti vengono impegnati con le loro società, dimostra una crescita costante che ben ci fa sperare per questi Europei e per il successivo impegno di Agosto ai Mondiali IPC; da qui a fine agosto capiremo meglio le nostre reali potenzialità in ottica Londra 2012, quando per alcuni di questi atleti si apriranno i battenti delle paralimpiadi”.
Fiducioso anche il Referente Tecnioco Nazionale Marco Peciarolo: “Andiamo a Loano coscienti dei nostri mezzi, con elementi come la Corradin, la Stufano e tra i maschi Berardi che, ne ho la certezza, ci daranno soddisfazioni anche in ottica podio”.
Lunedì 14 giugno, la cerimonia di apertura, a partire dalle ore 16.30, dara il via alle gare che dal 15 al 19 Giugno vedranno impegnati gli atleti. Prevista anche l'esibizione delle sincronette italiane.
Per seguire live la manifestazione, con news e video, visitate il sito ufficiale della manifestazione www.liguria2010.it.

Nessun commento: