venerdì, luglio 10, 2009

Ad Alassio, Vera Slepoj presentera' il libro "L’età dell'incertezza"

Sabato 11 luglio, si rinnova ad Alassio, l’appuntamento con l’iniziativa “Incontro con l’autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio.
Alle ore 21.15, nell’auditorium della Biblioteca Civica “R. Deaglio”, Vera Slepoj presenterà il libro “L’età dell’incertezza” (Ed. Mondadori, 2008).
Il libro affronta il tema dell’adolescenza, la psicologa dipinge i tratti caratteristici di questa "età incerta".
“Per capire veramente gli adolescenti bisogna mettere da parte tutti i luoghi comuni sull'adolescenza, i giudizi affrettati e le etichette dei mass media.” Così viene presentato il volume “Questo libro si solleva dall'urgenza della cronaca e osserva l'adolescenza in una prospettiva più ampia, storica e antropologica, per coglierne l'essenza profonda. Dopo di che diventano finalmente più chiari tutti gli atteggiamenti e i comportamenti apparentemente più inspiegabili dei giovani di oggi.”
Vera Slepoj affronta e spiega tutti i tratti caratteristici di questa "età incerta": la ricerca frenetica di identità, la scoperta del corpo e del sesso, i problemi legati ad alcol, droghe e disturbi alimentari, e quella tendenza alla ribellione insita anche nel più pacato e conformista dei ragazzi. Questo libro diventa così un manuale di istruzioni per i genitori di figli adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro quando ci sembrano degli alieni, perché non ascoltano quando gli parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare.
L’incontro sarà condotto dalla giornalista Bruna Magi.

Nessun commento: