venerdì, febbraio 13, 2009

Sanremo Italian Style: l'arte della composizione floreale a "Sabato e Domenica" Rai1

Nel giorno di San Valentino una troupe di Rai Uno a Bussana di Sanremo. La flower designer Jessica Tua realizzerà alcune composizioni floreali.
Nella puntata di “Sabato Domenica &” in onda sabato 21 febbraio su Rai Uno andrà in onda uno speciale da Sanremo, all’interno del quale il gruppo Sanremo Italian Style presenterà alcune composizioni floreali con i fiori della Riviera. La troupe della trasmissione è già presente a Bussana di Sanremo per i sopraluoghi e domani registrerà le immagini. Fra gli argomenti in scaletta ci sarà uno spazio dedicato ai fiori, in omaggio alla kermesse “Festival dei Fiori” recentemente conclusasi e che ha incontrato l’interesse e l’approvazione di pubblico e critica.Ospite dello chef-conduttore Gianfranco Vissani sarà Jessica Tua, maestra nell’arte della composizione floreale e appartenente al gruppo Sanremo Italian Style. Jessica ha preparato per l’appuntamento due centrotavola.Uno spazio sarà inoltre riservato ai fiori utilizzati, provenienti dal Mercato dei Fiori di Sanremo, che per l’occasione propone produzioni tipiche della stagione e del territorio. A colorare il momento televisivo saranno anemoni, ranuncoli, garofani, rose, violaciocche, mimosa, ginestra, viburno fiorito e verde in vasi.
Allo spazio dedicato ai fiori prenderanno parte anche i ragazzi dell’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente Domenico Aicardi, di Sanremo. Presenteranno alcune novità in campo floricolo.
Il Sanremo Italian Style è lo stile di composizione floreale tipico di Sanremo creato per valorizzare e dare visibilità ai prodotti floricoli dell’area del Mercato dei Fiori di Sanremo, con uno stile che si è ormai consolidato tra i migliori fioristi e flower designers d’Italia e del mondo. I capolavori realizzati dal gruppo devono possedere specifici requisiti. I flower designers del Sanremo Italian Style, infatti, devono utilizzare esclusivamente i prodotti floricoli tipici del periodo con conseguente riconoscibilità delle stagioni; valorizzare la morbidezza e la flessibilità del materiale vegetale; dare il giusto risalto al ruolo del profumo e esaltare la luminosità mediterranea attraverso i materiali vegetali e i colori; utilizzare fiori, fronde e foglie intesi come materiali viventi, la cui vita prosegue ancora dopo la realizzazione della composizione; usare in maniera preponderante il materiale vegetale, rispetto agli altri materiali con conseguente riduzione di prodotti cartacei o similari; esaltare infine le tradizioni storico-culturali del Bel Paese.

Nessun commento: