venerdì, febbraio 13, 2009

Incontro con la Senatrice Roberta Pinotti



Si è tenuto oggi pomeriggio alle ore 16 un incontro della sen. Roberta Pinotti con i sindacati delle forze dell’Ordine presso la sede provinciale del PD in via S. Giovanni ad Imperia.
Presenti il Segretario Provinciale Giancarlo Manti,il candidato sindaco Paolo Verda, la segreteria Provinciale e numerosi rappresentanti dei sindacati della polizia di Stato, della polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza (Ficiesse) e delle forze dell’ordine in congedo (Anfoc).
La senatrice ha sottolineato come, in base al decreto legge n. 112 della scorsa estate, siano stati operati tagli economici di ben 3.700.000 euro sul settore sicurezza; tali tagli hanno acuito il deficit di organico già cronicamente presente nelle forze dell’ordine. Per cercare di ovviare a tali carenze di organico sono stati inviati in pattugliamento nelle città forze militari che in realtà non sono mai state addestrate nel settore sicurezza. Il PD ha convocato a livello nazionale una consulta sui temi della Sicurezza a cui parteciperanno tutti i sindacati delle forze dell’Ordine. La Pinotti ha poi rilevato l’importanza degli amministratori locali nel dare efficaci risposte in tema di sicurezza urbana attraverso misure di prevenzione e interventi urbanistici per migliorare i quartieri più insicuri, rimarcando che sulla microcriminalità il livello di azione è territoriale.
Molto ricco e articolato il dibattito e l’analisi sui temi più critici della sicurezza in Italia: carenze di organico, assenza di coordinamento tra le varie forze ( nonostante che la Riforma sulla Polizia già lo prevedesse dal 1981!), divisioni tra i piccoli sindacati presenti in numero eccessivo, deficit di aggiornamento e formazione del personale, etc.
La senatrice Pinotti ha infine concluso ribadendo alcuni dei punti essenziali della politica del PD in tema di sicurezza e tutela delle forze dell’ordine: smilitarizzazione della Guardia di Finanza, disegno di legge che permetta alle forze armate di associarsi e partecipare ad assemblee, unificazione dei sindacati

Nessun commento: