martedì, febbraio 03, 2009

Incontri per famiglie disabilità tematiche minori : "Tenendoci per mano"

“Tenendoci per mano”: 8 incontri per affrontare le tematiche dei minori, famiglie e disabilità. Specialisti, professori e avvocati per affrontare numerosi nodi spinosi.
Partirà giovedì 5 febbraio il ciclo di 8 incontri formativi su tematiche relative ai minori, alle famiglie e alla disabilità, organizzato dall’ Associazione Progetto Famiglia Onlus, in collaborazione con il COFAMILI Onlus (Coordinamento Case Famiglia per minori della Liguria) e IL CORTILE Onlus.
La serie di incontri, che si terranno nella Sala conferenze della sede di Sanremo della Confartigianato, in Corso N.Sauro 36, è stato cofinanziato dall’ente in collaborazione con il Ce.S.P.Im (Centro di Servizi per il Volontariato). La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione scaricando il modulo dal sito www.casapollicino.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria dell’Associazione Progetto Famiglia tel/fax 0184 577160 e-mail casapollicino@tiscali.it.
Questo il calendario degli incontri.Giovedì 5 Febbraio, dalle ore 21 alle ore 22.30: “Il ruolo del genitore nei confronti del proprio figlio con disabilità”. Intervento del Dott. Salvatore Lagati, responsabile del Centro di consulenza pedagogica di Trento, “ Bibliografia Italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio”.Venerdì 6 Febbraio, dalle ore 21 alle ore 22.30: “La sessualità dei nostri figli: come affrontare le paure e i dubbi”. Intervento della Dott.ssa Carolina Amelio, Psicologa, specializzata in famiglie con bambini portatori di disabilità.Giovedì 12 Febbraio, dalle ore 21 alle ore 22.30: “Autismo Infantile ed altri disturbi pervasivi dello sviluppo”. Intervento tenuto dalla Prof.ssa Edvige Veneselli, Professore Straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Direttore U.O. di Neuropsichiatria Infantile, Direttore Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Genova e Istituto G. GasliniVenerdì 13 Febbraio, dalle ore 21 alle ore 22.30: “Forme attuali di criminalità giovanile: minori abusanti, bande violente e bulli”. Intervento dell’ Avv. Gabriella Somenzi, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, esperta in diritto minorile e di famiglia.Giovedì 19 Febbraio, dalle ore 21 alle ore 21.45: “L’Apertura di una Casa Famiglia per minori: requisiti e normativa”. Intervento di Ruggero Galdi , Casa Famiglia Betania di Genova.Giovedì 19 Febbraio, dalle ore 21.45 alle ore 22.30: “Gestione di una Casa Famiglia per minori: aspetti tecnici e motivazionali”. Intervento di Maurizio Raineri, Casa Famiglia Fondazione Caritas Savona.Venerdì 27 Febbraio, dalle ore 21 alle ore 22.30: “Potestà e responsabilità genitoriale. Diritti del minore e doveri genitoriali. Il comportamento pregiudizievole del genitore e l’inidoneità dell’ambiente familiare”. Intervento dell’ Avv.Alberto Figone, presidente AIAF Liguria (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori).Martedì 3 Marzo, dalle ore 21 alle ore 22.30: “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”. Intervento dell’ Avv.Salvatore Nocera , Vice presidente nazionale F.I.S.H (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap).

Nessun commento: