giovedì, marzo 01, 2012

Lutto nel mondo della canzone per la scomparsa di Lucio Dalla: due settimane fa era a Sanremo in gara al Festival



Il mondo della musica e' sotto shock per la morte di Lucio Dalla. Il grande cantautore scomparso improvvisamente oggi in Svizzera, a tre giorni dal suo 69esimo compleanno, getta nello sconforto amici, ammiratori e colleghi. Su twitter in pochi minuti l'ashtag "luciodalla" diventa immediatamente il piu' popolare e i messaggi arrivano a centinaia. Tra i primi a commentare la morte sono i colleghi Jovanotti e Paola Turci.
Lorenzo Jovanotti scrive: "Oh no, dai no... non ci posso credere dai... davvero non posso crederci", mentre la cantautrice romana Paolo Turci gli manda un ultimo addio: "Sempre vicina a te. Sempre vicino a me. Lucio". Tra i tanti altri che scrivono, anche l'attrice Sabina Guzzanti: "Un poeta ci ha lasciato. Restano grandi canzoni, non un vuoto".
"Un musicista, un poeta, un cantautore bravissimo... Sono sicuro che sara' studiato a scuola". E' il commento di Renzo Arbore alla morte di Lucio Dalla "un artista che aveva una vena originale non mutuata da altri". Arbore, dai microfoni di del Tgcom24, non nasconde il "profondo dolore" per la scomparsa e "i molti ricordi comuni"
"E' morto un carissimo amico, mi dispiace moltissimo, fa parte della mia vita". Cosi' Antonello Venditt ricorda Lucio Dalla. "Se ne va un pezzo di storia fatta insieme - aggiunge Venditti - artistica e umana. Ora piangiamo l'uomo, poi valuteremo la storia artistica di Lucio, che e' importantissima per la musica italiana". "Questo e' un momento tristissimo e non mi sento di parlare con nessuno". Lo riferisce l'ufficio stampa di Francesco De Gregori, il Midas Promotion, di Michele Mondella, per conto dell'artista che non vuole rilasciare ulteriori dichiarazioni.
"Ciao Lucio... La tua musica restera' nella storia, sempre". Sono le prime, laconiche parole di Pierdavide Carone, giovane promessa della musica che ha calcato il palco di Sanremo solo pochi giorni fa proprio con Lucio Dalla, con la canzone Nani'. Carone, che e' in tour per l'Italia, ha affidato alla sua pagina Facebook il breve messaggio di cordoglio per la scomparsa dell'amico e mentore.
"Se ne e' andato da gladiatore... E' stata una notizia incredibile, l'ho sentito solo dieci giorni fa, pensavo stesse molto bene di salute, e' sempre stato molto propositivo per se stesso, per gli altri". Lo ha detto ai microfoni di Sky una commossa Caterina Caselli. "La mia canzone? Piazza Grande - afferma la grande interprete che non riesce a trattenere l'emozione - Era una persona molto colta, geniale, curiosa, eclettica e molto vitale. Era bello poter parlare con lui, il suo eloquio era attraente".

(fonte Agi)

Nessun commento: