martedì, marzo 13, 2012

Albenga, Sabato 17 Marzo incontro con il Dott. Gianfranco Trapani per "AlbengaVo​ltaPagina"

Nuovo appuntamento per la rassegna “AlbengaVoltaPagina”, seconda edizione dell'apprezzata serie di incontri con gli autori organizzata dall’Associazione Culturale “Librarsi” e dalla Libreria “San Michele” di Albenga, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.
Dopo l'esordio dello scorso 21 Gennaio con l'autore Marco Buticchi - che ha presentato il suo nuovo romanzo “La Voce del Destino” (2011, ed. Longanesi) – tutto è pronto per il secondo incontro. Sabato 17 Marzo alle ore 17.30, nell'Auditorium San Carlo di Via Roma, sarà la volta del Dott. Gianfranco Trapani, (foto)medico, ricercatore e scrittore che, con la conduzione del Prof. Franco Gallea, discuterà il tema “Conoscere e usare la medicina integrata – Un approccio globale alla salute della famiglia”.
“Il lavoro del Medico è complesso, articolato, e la medicina integrata deve essere intesa come un valore aggiunto”, spiega Trapani. “La visione delle cure mediche deve essere integrata dalla conoscenze sulle medicine naturali, perché il principale obiettivo non è quello di sostituire il medico nella sua pratica quotidiana, ma di fornire alle famiglie dei mezzi di discussione e di approfondimento per rendere più proficuo il colloquio con il proprio medico e per ridurre al minimo l’uso dei farmaci. La medicina integrata volge verso il paziente un’attenzione globale, considerando sempre la malattia come fenomeno non solo fisico ma psichico, sociale e spirituale. Il medico deve considerare la medicina come scienza dello spirito, affiancando questo valore all’educazione e alla preparazione, preziosa ricevuta in università. Le informazioni date alle famiglie, non devono essere un invito a curarsi da soli , ma ad un uso responsabile della Medicina. Il ruolo di genitori cambia nel corso degli anni e non deve limitarsi a rispondere alle necessità dei figli, ma deve seguire la crescita del neonato, del bambino e dell'adolescente, affiancandolo ed essendo un esempio. Un ragazzo crescerà bene, si alimenterà con giudizio, amerà la scuola ed il lavoro, rispetterà la famiglia e la società se così si comporteranno i suoi genitori. In questa società moderna povera di valori e ricca di falsi miti, con il nostro lavoro vogliamo essere uno stimolo ed una guida per la salute globale delle famiglie”.

Nessun commento: