giovedì, novembre 10, 2011

SANREMO: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTITOLA UN GIARDINO AI CADUTI DI NASSIRIYA



L’Amministrazione Comunale di Sanremo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, sabato 12 novembre, nel giorno dell’8° anniversario dell’attentato, organizza una solenne cerimonia di intitolazione di un giardino della Città ai Caduti di Nassiriya, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose e di alcuni familiari delle vittime. A perire nell’esplosione del 12 novembre 2003 nella città irakena furono 19 persone, di cui 12 appartenenti all’Arma dei Carabinieri, 5 all’Esercito e due civili. Tra i Carabinieri c’era anche Daniele Ghione, maresciallo capo di Finale Ligure (SV). «Sarà un significativo momento – commenta il Sindaco - a ricordo di un evento tragico che ha sconvolto e al tempo stesso unito, non solo le famiglie delle vittime, Caduti per la pace, ma l’Italia tutta, rafforzando ancora di più il senso della Patria e della Nazione. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare».
Il programma si articolerà in due momenti: alle 10,45 sarà celebrata la Messa Solenne presso la Concattedrale di San Siro e alle ore 12.15, sulla pista ciclabile, all’altezza dell’incrocio fra Via Helsinore e Via Nino Bixio, avrà luogo la cerimonia di intitolazione di un’area verde appositamente realizzata dall’Ufficio Giardini con una lapide su cui sono incisi i nomi dei Caduti progettata dall’Ufficio Arredo Urbano. (Nelle foto le prove di stamani con il Colonnello Provinciale CC A.Minati e del Capitano della Compagnia di Sanremo G.Corona)

L'inziativa di ricordare i Caduti dell'attentato di Nassiriya (Iraq) era partita nel 2007 quando, nel corso di una seduta del Consiglio Comunale, l'allora consigliere comunale Gianni Berrino aveva proposto di intitolare un luogo pubblico a quei Caduti.A seguito della caduta dell'Amministrazione Comunale, la proposta non ebbe più seguito.Nell'ottobre 2009 l'Associaizone Nazionale Caranomoero presenta una richiesta la Comune per intitolare una strada/luogo pubblico ai Caduti di Nassiriya o ai Caduti nelle Missioni di Pace.Viene, in seguito, individuata l'area sulla pista ciclabile in corrispondenza tra via Nino Bixio e Via Helsinore. Nerl corso di quest'anno arrivano le autorizzazioni dell'Associazione Naz. Carabinieri e della Giunta Comunale, nonchè l'ok della Prefettura che portano alla realizzazione dell'iniziativa.

Nessun commento: