mercoledì, novembre 16, 2011

IL SINDACO HA INCONTRATO GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI




Stamani il Sindaco Maurizio Zoccarato ha incontrato gli studenti rappresentanti di Istituto e di classe delle scuole superiori cittadine. Sono intervenuti oltre un centinaio di studenti che hanno affollato la Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue. «Lo scopo di questo incontro – ha detto loro il Sindaco - è quello di sapere come voi volete vedere Sanremo tra 10 anni. Chiedo, quindi, a coloro che vorranno accogliere questa proposta, di elaborare progetti per sapere quali opere intendereste intraprendere, compatibilmente con i vincoli di un amministratore pubblico, se voi foste al mio posto». Il Sindaco ha suggerito ai ragazzi i punti su cui incentrare i loro ‘concorsi di idee’: la ‘Pigna’ («un tesoro da valorizzare»), la stagione estiva («le iniziative da mettere in atto per rendere Sanremo città turistica a 360°»), la destinazione di Pian di Poma («farla diventare una cittadella sportiva?»), San Romolo («dove ci sono grandi spazi inutilizzati»).
«Noi oggi – ha aggiunto il Sindaco per spiegare meglio agli studenti il significato dell’incontro - stiamo aprendo tavoli di confronto per comprendere le esigenze delle categorie produttive e quindi adottare scelte conseguenti». La riunione è stata anche un’occasione per il primo cittadino di spiegare, con un linguaggio molto semplice, alcune tematiche di attualità: le entrate del Casinò in rapporto al bilancio comunale, l’attività amministrativa rivolta all’eliminazione degli sprechi (“sprecopoli”), la vendita di immobili inutilizzati e degradati per fare cassa, l’attività delle società partecipate, ritornate quasi tutte con il bilancio in attivo. Una richiesta comune venuta dagli studenti al Sindaco è stata quella di mettere a disposizione degli spazi per le Assemblee di Istituto, a cui partecipano centinaia di studenti.
Il Sindaco ha già fissato il prossimo appuntamento con gli studenti, entro la fine di quest’anno, per esaminare le eventuali proposte. All’incontro ha presenziato anche il dirigente scolastico supplente dell’Istituto Tecnico Colombo dott. Sergio Conti, che ha invitato gli studenti ad accogliere l’opportunità offerta dal Sindaco.

Nessun commento: