venerdì, novembre 04, 2011

C'mon, Let's Theatre! In arrivo la V edizione della KronoStagione ad Albenga

É giunta al quinto anno consecutivo la stagione teatrale curata dall'Associazione Culturale Kronoteatro e si presenta con un titolo del tutto particolare: “C'mon, Let's Theatre!” evocativo dello spirito che spinge questa giovane compagnia a fare e promulgare una cultura teatrale nuova, adatta ai tempi, che sappia dire a partire dalla tradizione qualcosa di significativamente contemporaneo. Un teatro che parli a tutte le generazioni, in definitiva. Ed in maniera viva.
Così, anche quest'anno, il palcoscenico del Teatro Ambra ospiterà alcune delle compagnie più acclamate dalla scena nazionale, che sapranno, con i loro spettacoli provenienti dalle varie regioni d'Italia, aprire alla città di Albenga uno spiraglio verso la drammaturgia teatrale contemporanea. Nove i titoli in programma, cinque al mattino per le scuole e quattro di teatro serale, che oltre al sostegno del Comune di Albenga – Assessorato alle Politiche Giovanili, della Regione Liguria – Assessorato allo Spettacolo e della Provincia di Savona, si avvalgono del fondamentale contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, ormai da anni impegnata a promuovere le manifestazioni culturalmente più significative anche sul territorio ligure. Un'iniziativa sempre accolta con favore da un pubblico di volta in volta più numeroso e sostenuta da diversi sponsor locali, che in più occasioni hanno dimostrato di voler contribuire alla vita culturale della propria città.
Gli spettacoli serali - inizio sempre alle ore 21,00 - vedono in cartellone, il 9 Dicembre “Italiani cìncali”, di Mario Perrotta e Nicola Bonazzi, prodotto dalla Compagnia del Teatro dell'Argine di Bologna. Finalista premio UBU 2004 settore drammaturgia, lo spettacolo ha ricevuto il riconoscimento della Camera dei Deputati per “l'alto valore civile del testo e la straordinaria interpretazione”. Sarà poi la volta di Oscar de Summa con la vivace rivisitazione di un classico shakespeariano, è infatti “Amleto a pranzo e a cena” ad andare in scena il 27 Gennaio, per dimostrare, divertendoci, come il classico dei classici riesca ancora oggi a parlare di noi, una produzione ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione Modena. L'appuntamento successivo ci riserva una riflessione delicata e profonda sull'universo femminile, torna il già acclamato Saverio La Ruina, il 17 Febbraio con “La Borto”, la storia di una donna in una cornice dominata dallo sguardo maschile - una produzione Scena Verticale, Castrovillari. Per finire, il 16 Marzo, uno spettacolo che riscopre il piacere coinvolgente della narrazione, è affascinante il ritmo delle parole con cui Enrico Messina ci guida alla scoperta dei luoghi dell' “Orlando” di Calvino, rivelando attraverso duelli e battaglie le profondità di un mondo antico e dei suoi ideali, di Armamaxa Teatro Foggia. Al termine degli spettacoli serali il pubblico è invitato a proseguire la serata al Fashion Caffè, in Via Enrico d'Aste 9.

Il teatro per ragazzi invece - sempre al mattino alle 10 - è iniziato con successo il 20 di Ottobre con “Bestie”, la favola per immagini ideata e prodotta dal Teatro del Piccione di Genova. A seguire, una produzione della compagnia organizzatrice; sarà infatti Kronoteatro il 24 Novembre a mettere in scena “Alice's Garden”, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Lewis Carroll. Uno spettacolo ricco di colori che coinvolgerà direttamente i bambini del pubblico, introducendoli nelle meraviglie di un mondo governato dalla fantasia. Il 9 Febbraio toccherà invece a “La storia di Hansel e Gretel”, una produzione C.r.e.s.t. di Taranto, per proseguire con l'eroe più ammirato dai più piccoli “Robin Hood” il 15 Marzo, prodotto da Armamaxa Teatro Foggia. La stagione ragazzi si chiude infine il 19 Aprile con uno spettacolo surreale costruito sulle immagini iperboliche che caratterizzano la visione bambina del mondo adulto - “In mezzo al Mare”, della compagnia Unoteatro di Torino.

La scommessa di Kronoteatro si basa su un progetto di collaborazione e confronto generazionale, dove all'esperienza e alla pratica del teatro professionale incarnata da Maurizio Sguotti, si affianca lo sguardo fresco e innovatore dei venticinquenni fondatori della compagnia - Tommaso Bianco, Alberto Costa, Vittorio Gerosa, Gabriele Lupo, Alex Nesti, Nicolò Puppo. L'impegno di Kronoteatro non si esaurisce nell'organizzazione di eventi teatrali, quali la KronoStagione invernale ed il festival estivo Terreni Creativi, ma è rivolto alla pratica stessa della ricerca teatrale, con la produzione di spettacoli di drammaturgia contemporanea che sono stati ospitati a Bologna presso Teatri di Vita, a Genova al Teatro della Tosse, a Napoli al Teatro Festival Italia e a Sesto San Giovanni nell’ambito del Festival Mixité. Nella prossima stagione teatrale lo spettacolo “Pater Familias” sarà in cartellone al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Campagna abbonamenti da Sabato 5 Novembre a Venerdì 9 Dicembre 2011. Prevendita biglietti 10 giorni prima di ogni spettacolo. Botteghino presso Cinema Teatro Ambra, Via Archivolto Teatro 8, Albenga – 0182/51419. Orari: Giovedì e Sabato dalle ore 15 alle ore 18, i giorni di spettacolo dalle ore 19.30. Info e prenotazioni: 019/8932329 – 3276127678 – 3803895473 - info@kronostagione.it

Nessun commento: