lunedì, marzo 07, 2011

In provincia di Imperia il’67% del personale degli uffici postali è donna.Nel recapito la presenza femminile è del 38%



Poste Italiane è un’azienda per oltre la metà in rosa. Complessivamente le donne rappresentano una percentuale pari all’ 52% con oltre 77.000 presenze su tutto il territorio nazionale.
Una percentuale in aumento in quasi tutti i segmenti aziendali, in particolare negli uffici postali dove i direttori donne sono circa il 59% a capo di oltre 7mila uffici su un totale di 14mila. La metà del personale con funzione di quadro è femminile e il 67% ha meno di cinquant’ anni. Le donne rappresentano inoltre il 27% del personale dirigente.
In provincia di Imperia il 67% del personale degli uffici postali è donna. Donna è anche il Direttore della Filiale: Eleonora Pirozzi e molti dei componenti il suo staff.
Nel servizio di recapito la presenza femminile è invece del 38%.
Rilevanti le “quote rosa” fra il personale della rete degli uffici postali anche nelle altre province Liguri: Savona (81%), Genova (76.%), La Spezia (73%).
Significativa la presenza femminile anche ai vertici aziendali. Il 38% delle 140 Filiali (strutture responsabili dell’attività degli uffici postali di un territorio) è infatti guidato da donne, mentre nel servizio di recapito su un totale di 44mila unità si registrano circa 19mila portalettere.
Poste Italiane è da tempo impegnata a valorizzare le diversità e la tutela delle pari opportunità anche attraverso l’azione di uno specifico Comitato e promuove soluzioni contrattuali e di politiche sociali (flessibilità di orario, telelavoro, asili nido aziendali,etc.) finalizzate a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle persone.
Nel corso della visita del Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna all’asilo nido aziendale “Poste bimbi” di Roma, lunedì 1° marzo, L'Ad di Poste Massimo Sarmi ha inoltre illustrato al Ministro il programma di Poste Italiane che punta alla parità di posizioni tra uomini e donne entro il 2013, con la presenza in Azienda di un manager donna su due. Sarmi ha inoltre auspicato l'avvio a breve di una collaborazione per lo sviluppo di progetti di formazione universitaria on line e di coaching riservato alle donne.
Per celebrare i 100 anni della Giornata Internazionale della Donna, Poste Italiane ha emissione un francobollo commemorativo
Si tratta di un “75 centesimi” utile per spedire una lettera pesante fino a venti grammi in Europa o nel Mediterraneo. E’ tirato in due milioni e mezzo di esemplari e raffigura “tre volti femminili allineati che rappresentano somaticamente la donna caucasica, asiatica e africana; a destra, all'interno della parola «donna», è rappresentato un globo terrestre integrato con il simbolo biologico”.
(foto – Ufficio Postale Imperia 4, via Nizza: Maristella Fogale, Antonia Fazio e Patrizia Brezzo)

Nessun commento: