sabato, marzo 26, 2011

"Restauro in Festival" coinvolgerà uno dei borghi più belli d'Italia

E' stato presentato nei giorni scorsi a Sanremo “Restauro in Festival” l’inedito progetto culturale, a livello nazionale, firmato Pepi Morgia per Lingueglietta, l’affascinante frazione collinare del Comune di Cipressa rimasta uno dei luoghi più caratteristici dell'intero ponente ligure e che si trova nel circuito dei borghi più belli d’Italia (www.borghitalia.it). Qui, durante l’estate 2011, Pepi Morgia, sostenuto e voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale, realizzerà “Restauro in Festival", una kermesse dedicata al restauro artistico inteso come recupero e conservazione dei beni culturali, capace di coinvolgere le più differenti discipline artistiche: dalla musica alla fotografia; dal cinema alla ceramica; dalla pittura a tutti gli altri settori applicati al restauro. (nella foto Filippo Guasco, Sindaco di Cipressa e il Direttore Artistico Pepi Morgia)
E’ il primo Festival sul territorio nazionale che pone attenzione al restauro artistico considerato non solo come recupero delle opere d'arte ma anche come conservazione dei beni culturali. Verrà realizzato grazie alla collaborazione con espositori, collezionisti, fondazioni, enti, musei, archivi, artigiani e artisti del panorama italiano e internazionale.
Lingueglietta diventerà così teatro di affascinanti iniziative quali concerti musicali, mostre fotografiche, workshops, proiezioni di film e molto altro ancora. La mostra fotografica, in particolare, verrà allestita presso la Chiesa-fortezza di San Pietro, il monumento simbolo del borgo di Lingueglietta. È l’unico esempio di edificio religioso (della metà del XIII secolo) trasformato in fortezza, per ragioni difensive, all’epoca delle scorrerie barbaresche che hanno afflitto il ponente ligure verso la metà del XVI secolo. In essa si fondono l'architettura religiosa tardo medievale con l'architettura militare del Cinquecento, in un insieme di suggestiva bellezza (www.comunedicipressa.it).
Il Festival del Restauro si avvale della collaborazione del progetto culturale "Borgo della fotografia", giunto alla seconda edizione (www.borgodellafotografia.com), dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso le arti visive. Ideato da Raffaella Sottile, ha la direzione artistica di Pepi Morgia.

Nessun commento: