sabato, marzo 26, 2011

La spettacolare esibizione a Sanremo dei Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo





Molto ammirata a Sanremo l'esibizione dei pistonieri.
L’Associazione Pistonieri Archibugieri “S. Maria del Rovo” è sorta dall’entusiasmo di un gruppo di giovani dell’omonima frazione, memori delle tradizioni secolari della Città di Cava de’ Tirreni che li portò ad imbracciare il Pistone e farsi, così, testimoni della tradizione, messaggeri del folklore, cultori della storia di un casale e di un’intera Città.
In oltre trentacinque anni di attività il gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni e rievocazioni storiche sia in Italia che all’estero presenziando inoltre, in numerose trasmissioni televisive nazionali con singolari ed originali esibizioni.
Gli spari a salve, sempre accolti con grande entusiasmo dal pubblico, rappresentano il momento più avvincente dello spettacolo. Il pistone, discendente dell’antico archibugio è un’arma ad avancarica gelosamente tramandata di padre in figlio, utilizzata ormai da secoli per esclusive finalità ludiche. L’esecuzione degli spari è accompagnata da ricercate ed articolate coreografie scandite ritmicamente dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle charine. L’effetto scenico che ne risulta è davvero sensazionale ed immerge lo spettatore in suggestive atmosfere d’epoca evocando i sogni di gloria dei popoli antichi.
“Avanzano compatti, saldi come un muro, uniti sotto le proprie insegne come un blocco di ghiaccio, dai Casali della Città de la Cava, uomini armati vengono chiamati a raccolta dal rullo di tamburi e squilli di trombe."
In virtù del forte attaccamento alle tradizioni e alla terra di appartenenza, l’Associazione ha aderito negli anni ‘90 alla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e si propone oggi nella veste di organizzatore e cooperatore di eventi e di spettacoli storici grazie ai rapporti diretti maturati con decine di associazioni attinenti, con lo scopo di esportare il folklore e le tradizioni cavesi oltre i confini cittadini, regionali e nazionali.

Nessun commento: