lunedì, novembre 15, 2010

Mercoledì il convegno sul ventennale del Centro Cure Palliative domiciliari LILT

Mercoledì 17 novembre la sezione provinciale LILT di Imperia farà il punto della situazione sull’argomento cure palliative.
Il convegno, dal titolo “Quando vien la sera…”, al Teatro del Casinò di Sanremo alle ore 14.45, rappresenterà un momento di riflessione sul ventennale del Centro Cure Palliative domiciliari della LILT, con momenti di studio e altri di arte.
Oggi la Legge n. 38 del 19 marzo 2010 delinea in maniera chiara e puntuale quello che deve essere l’assistenza domiciliare, confermando la necessità di un sistema di servizi di cure palliative capillarmente presenti in ogni regione.
Grazie a quel primo gruppo di volontari pionieri che diede vita vent’anni fa al Centro Cure Palliative domiciliari LILT Imperia-Sanremo, oggi la LILT è l’unica struttura del territorio provinciale in grado di fornire un servizio completo e puntuale ai pazienti e alle loro famiglie. L’impegno LILT in tal senso è riconosciuto dalle istituzioni pubbliche e dall’azienda sanitaria della provincia.
Appuntamento al Teatro del Casinò di Sanremo alle ore 14.45. Il convegno è aperto al pubblico con ingresso libero ed iscrizione obbligatoria per E.C.M. (per la scheda di partecipazione rivolgersi a segreteria LILT).
Programma convegno
Il pomeriggio vedrà l’apertura coi saluti del Presidente provinciale LILT Dr. Claudio Battaglia e subito dopo uno spettacolo teatrale, progetto di teatro civile clownesco di Giuliana Musso, dal titolo “Tanti saluti” La morte è un’occasione per riflettere sulla vita. Regia di Massimo Somaglino. Produzione La Corte Ospitale. Alle ore 16.45 intervento “Le cure palliative nella provincia di Imperia: storia nostra, storia di tutti”, con relatore il Dr. Giorgio Tubere, Responsabile ssd cp e Hospice, cattedra di cure palliative e Psicooncologia alla Facoltà Psicologia Università di Chieti-Pescara.
Alle ore 17.15 il Dr. Massimo Costantini, Direttore S.C. “Coordinamento Regionale Cure Palliative” Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova parlera de “La rete ligure di cure palliative”, intervento a cui seguirà, alle ore 17.45, quello di d.d.s.i. Fabrizio Moggia capo area infermieristica Hospice Gigi Ghirotti e dell’infermiere Francesco Motta, il coordinatore area infermieristica C.C.P. Lilt sull’argomento “L’infermiere nelle cure palliative domiciliari”.
L’ultimo intervento, dal titolo “Preferenze di fine vita”, è previsto alle ore 18.15. Relatore la D.ssa Claudia Borreani, Responsabile SS di Psicologia Clinica Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.
Il convegno è aperto al pubblico con ingresso libero.Iscrizione obbligatoria per E.C.M. – medici n. 8932-10038103- infermieri n. 8932-10039655. Quota di iscrizione per medici e infermieri 10,00 €.
Lo spettacolo “TANTI SALUTI” - La morte è un’occasione per riflettere sulla vita -
E’ un progetto che unisce teatro civile a clownerie, in cui Giuliana Musso, diretta da Massimo Somaglino, è affiancata sul palcoscenico da Beatrice Schiros e Gianluigi Meggiorin. Il lavoro è prodotto da La Corte Ospitale in collaborazione con Opera Estate festival, Fondazione Teatro Civico di Scoek, Schio e Echidna Associazione Culturale.
Agli interpreti che, coordinati da Maril Van Den Broek, si sono calati nei panni di tre clown, è affidato il compito di narrare l’indicibile: paure e desideri, dubbi e soluzioni paradossali che l’uomo mette in atto di fronte alla morte. Unici oggetti di scena tre nasi rossi e una cassa da morto.
“TANTI SALUTI” vuole esplorare, attraverso una ricerca di stampo sociologico, il tema del morire ai nostri tempi. Il progetto ha preso forma attraverso la raccolta di testimonianze di medici, infermieri, familiari e morenti.

Nessun commento: