mercoledì, novembre 10, 2010

DIVULGAZIONE SPORT NELLE SCUOLE, AL VIA IL PROGETTO CONI

La Giunta Comunale di Albenga, nel corso delle sue più recenti sedute, ha dato la propria approvazione alla delibera relativa al “Progetto del CONI per l’informazione e la divulgazione dello sport nelle scuole elementari di Albenga”.
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), per mezzo del comitato provinciale di Savona e dei suoi fiduciari Stefano Mentil e Calogero Gaudenti, ha nei mesi scorsi fatto pervenire all’Amministrazione Comunale di Albenga una proposta di progetto per l’informazione e la divulgazione sportiva nelle Scuole Elementari di Albenga. Il progetto si sviluppa in tre fasi. La prima, di incontro informativo-divulgativo mirato all’indicazione da parte dei giovani delle attività desiderate. La seconda, di approfondimento delle discipline prescelte attraverso l’incontro con tecnici specializzati. La terza, di messa in pratica delle attività da svolgersi con il supporto delle Società Sportive Albenganesi.
“L’Amministrazione ha accolto molto positivamente la proposta, che si propone di portare all’attenzione dei più giovani le diverse discipline sportive in seno al CONI”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, che detiene la delega allo Sport. “Inoltre l’iniziativa, sulle classi elementari, viene ad integrare e dare completamento, per la fascia di età della scuola dell’obbligo, al progetto ‘Salute e Stili di Vita’, da noi inaugurato nelle scorse settimane in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, riservato ai ragazzi della scuola media inferiore”.
In seguito all’approvazione da parte della Giunta, prendono ora il via, a partire da Lunedì 15 Novembre, incontri della durata di un’ora ciascuno per un numero di circa cinquanta ragazzi. Le classi interessate saranno quelle della I Direzione Didattica, dei plessi di Campochiesa (40 alunni), Carenda (50 alunni), Leca (90 alunni) e Don Barbera (150 alunni); della II Direzione Didattica, dei plessi di Bastia (24 alunni), Vadino (47 alunni), Paccini (166 alunni); dell’Istituto Redemptoris Mater (90 alunni).
“Stando alle statistiche emerse dal progetto delle ‘Quattro P’, condotto lo scorso anno in collaborazione con le scuole ingaune, risulta che il 44% dei giovani albenganesi non pratica sport, un dato alquanto preoccupante”, nota il Dr. Arch. Nicola J. Podio, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione. “Per questo motivo, al fine di divulgare quanto più possibile i valori contenuti nelle discipline sportive, e sensibilizzare i nostri bambini su temi quali rispetto reciproco, fair play e spirito di squadra, ci siamo impegnati a portare avanti importanti progetti quali quello proposto dal CONI e l’apprezzato ‘Salute e Stili di Vita’, privilegiando gli aspetti ludico e didattico a scapito di quello agonistico”, conclude il Consigliere, che oggi alle ore 16.00 sarà ospite di Radio Onda Ligure per presentare l’iniziativa.

Nessun commento: