sabato, gennaio 16, 2010

L’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI DIRITTO UMANITARIO E VILLA ORMOND: 1970-2010 QUARANT’ANNI DI DIALOGO UMANITARIO AI MARTEDI’ LETTERARI

Nel quadro de “I Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo, martedì 19 gennaio alle ore 16.30, su iniziativa dell’Istituto internazionale di Diritto Umanitario e dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Sanremo, avrà luogo presso il Teatro dell’Opera del Casinò un incontro-dibattito sul tema: “Leggi dell’Umanità e Diplomazia Umanitaria tra Ginevra e Sanremo. La cooperazione italo-svizzera alla Villa Ormond”. L’evento intende presentare l’attività svolta dall’Istituto di Sanremo e a celebrare i 120 anni della Villa Ormond, divenuta, nel tempo, importante simbolo di quel dialogo umanitario nel segno dello “Spirito di Sanremo” e di quella cultura di pace e cosmopolita di cui l’Istituto è portatore.
A partire dalle ore 18.00 è prevista una visita guidata presso la Villa Ormond, sede dell’Istituto.
All’evento saranno presenti S.E. l’Ambasciatore d’Italia a Berna, Dottor Giuseppe Deodato ed, in rappresentanza della Confederazione Elvetica, il Console Generale di Svizzera a Genova, Dottor Hans-Ulrich Tanner.
Al dibattito parteciperanno la Professoressa Maria Teresa Verda Scajola, Storico dell’arte, l’architetto Arianna Reverdin, discendente del progettista della Villa Ormond Emile Reverdin, l’Ambasciatore Cornelio Sommaruga, ex Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra, l’Ambasciatore Boris Biancheri, Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano, nonché il Dottor Ugo Genesio,già segretario generale dell’Istituto autore del recente volume “Le Leggi dell’Umanità”, che ripercorre la storia dell’Istituto di Sanremo. Introdurrà l’evento Ito Ruscigni, curatore dei Martedì Letterari.
Costruita centovent’anni or sono dall’imprenditore svizzero Michel-Louis Ormond, la Villa Ormond è, a partire dalla metà degli anni ’80, la prestigiosa sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Oggetto di recenti ed importanti lavori di rinnovamento necessari alle attuali esigenze di utilizzo, nel pieno rispetto delle strutture originali, con l’intervento del Comune di Sanremo, del Governo svizzero e della Fondazione Carige, la Villa Ormond beneficia ora di una ritrovata energia e voci provenienti da Paesi di tutto il mondo risuonano frequentemente negli ampi saloni e nelle sue sale.
Durante ‘incontro Ugo Genesio presenterà il libro “Le leggi dell’Umanità” Quarant’anni dell’Istituto internazionale di Diritto Umanitario.”
“La creazione a Sanremo dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario ha certamente contribuito a valorizzare la specificità di un ramo del diritto internazionale che ha acquisito negli ultimi decenni crescente rilevanza e autonomia, avendo come scopo quello di tutelare i diritti fondamentali e la dignità della persona umana nelle situazioni di conflitto armato.”
Dalla presentazione dell’Ambasciatore Maurizio Moreno, attuale presidente dell’istituto Internazionale di Diritto umanitario.
“nessuno meglio del dott. Ugo Genesio poteva raccogliere con alacre dedizione e commentare in conoscenza di causa la vita di questa preziosa istituzione. Qui si scopre l’ampiezza delle attività di ricerca che l’hanno resa famosa nel mondo intero.”
Dalla Prefezione di Cornelio Sommaruga già presidente della Croce Rossa
“La scelta del titolo, “le leggi dell’umanità” felicemente mette in rilievo l’elemento che rimane al centro dell’azione dell’istituto di Sanremo e del diritto umanitario in genere: la persona. L’opera di Genesio sa restituire, nella genesi e nello sviluppo dell’Istituto questa verità che costituisce la ragione d’essere di ogni impegno in questa direzione..”
Dalla Premessa di Guido Ravasi, segretario generale della Fondazione Europea Dragan.

Nessun commento: