giovedì, giugno 25, 2009

Sabato 27 giugno, a Loano, nelle vie, nelle piazze e sul lungomare si svolgerà la prima edizione della notte bianca

Conto alla rovescia, a Loano, per la prima edizione della notte bianca. L’appuntamento con la “Notte in bianco” è per il 27 giugno, nelle vie, nelle piazze e sul lungomare di Loano.Filo conduttore della maratona notturna, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’ASCOM e i Bagni Marini, sarà la musica che spazierà tra i tanti generi, grazie alla presenza venticinque aree spettacolo con gruppi musicali, dj e “artisti di strada”.I riflettori sulla “Notte in bianco” si accenderanno alle ore 21.00 e il clou della serata sarà il concerto di Alexia, annunciato alle 23.30, in piazza Italia. A completare il programma ci sarà il tuffo di mezzanotte e tantissimi punti di degustazione.
“Abbiamo scelto per questa straordinaria nottata di affiancare a gruppi affermati, giovani formazioni, offrendo un palco a molte realtà musicali del territorio ligure.” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Nicoletta Marconi “L’idea è quella di offrire una occasione di divertimento e aggregazione per tutti. Ci auguriamo di coinvolgere sia i giovani, che le famiglie, adulti, bambini e anziani.”Ecco in dettaglio il programma:
Dalle 21,00 alle 22.30, nell’area bar del Giardino del Principe ci sarà il primo degli spazi dedicati ai bambini. Protagonista sarà il Teatro delle marionette di Chiara Falcone che presenterà lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”. Alle 22.30, entrerà in scena la musica da ballare con il Dj Fusco, che animerà la serata fino a notte fonda con un programma che spazierà tra i tanti generi musicali.
Nel cuore di Borgo Castello si troverà la seconda postazione animata. Qui, tra le antiche mura, dalle ore 21.00 la musica dal vivo porterà la firma di Simona Briozzo e del Jazz Trio.
Poco lontano, si suonerà tutt’altra musica. Nella Chiesa di Monte Carmelo, alle ore 21.30, il Quartetto Brachetto, composto da Bernard Fourtet, Valerio Civano, Corrado Colliard e Paolo Gazzano, eseguirà il programma di musica sacra “In antichi suoni celestiali, musica del rinascimento”.
Sul lungomare, dalle 21.00, i bambini potranno divertirsi con “Tutto bimbi…artisti in piazza”. Ad animare il secondo spazio dedicato ai più piccoli sarà il Circo Medini Giochilandia. Giocolieri, trampoliere, clown, maghi e ballerine di hula hop intratterranno grandi e piccini con uno dei più antichi spettacoli quello degli artisti di strada.
Vera regina della serata sarà la musica ospitata in cinque postazioni sul lungomare, che si animeranno a partire dalle 21.00. I Giardini Caduti di Nassiriya, accoglieranno “Live Calvino” il programma musicale proposto dal Circolo Culturale Punto d’Incontro Italo Calvino. Sul palco allestito sotto il palmeto suoneranno i Joseph Colato, band indie rock, i Lowlight, Pearl Jam tribute band, i Rafidia, band pop rock e The Gosh, formazione indie rock.Sul solettone dei Bagni Florida protagonisti saranno i Kiss Me Wanda, nello Spazio Culturale Orto Maccagli i Cellofans interpreteranno i maggiori successi di Fabrizio De Andrè, nei Bagni Doria ci saranno i Shameless e Sister Sister, nello spazio attiguo alla Fontana di Bruno Chersicla, Ale Fusco Quartet Jazz spazierà tra le tante sonorità jazz e su Corso Roma ci sarà la musica dei Lamberts Grace.
Anche nelle piazzette e nelle vie del centro storico si alzerà il sipario. Piazza Palestro, dalle 20.30 alle 22.00 sarà riservata ai bambini, che potranno assistere allo spettacolo della commedia dell’arte “Le Roccambolesche Battaglie di Capitan Tagliacantoni” di e con Claudio Politano e le maschere di Cesare Guidotti.Alle 22.00 il ritmo irresistibile del rock and roll e del blues anni ’50, ’60, ’70 risuonerà nella piazzetta con i Jimmy Sambuca e il Duo Jimmy & Ray Brothers.
In piazza Rocca si darà voce alla musica italiana con le cover della The Wicht Project, in Via Garibaldi suoneranno Mauro Vero, Fabio Tessitore, Manuele Gianeri, in via Ghilini musica e balli folk con A Brigà e in Via Riccardi si terrà il concerto di Paolo Bortolotti. Ed inoltre, in via Stella musica con Brasil A.S.S.E.N.Z.I.O.
Ancora attività per i bambini in Via Cesarea, dove dalle 21.00 si svolgerà “Bimbin…in sfilata”, una passerella di moda ad altezza di bambino.
In viale Libia per i bambini e i ragazzi ci saranno il pattinaggio acrobatico, tornei di bridge e ping pong e la mostra d’auto “Tuning e club street fury”. Inoltre, tanta animazione con i giovani artisti del progetto YEPP “Teatro in Tondo”.
Infine, in piazza Massena, si terrà l’iniziativa “Gioco Città”, spazio dedicato all’intrattenimento e alla premiazione del concorso a premi che coinvolgerà oltre duecento esercizi commerciali. Chi vorrà partecipare al concorso, nei giorni 25,26,27 giugno, dovrà effettuare un acquisto in un qualunque esercizio commerciale loanese che esporrà il logo “Qui Giococittà”. Si otterranno così i tagliandi per partecipare all’estrazione dei numerosisssimi premi messi in palio dagli esercizi commerciali.Ad animare la premiazione saranno Gianni Rossi e il Dj Massjdee.
Evento nell’evento sarà il concerto di Alexia, che si terrà in Piazza Italia a partire dalle ore 23.30. L’artista spezzina nelle due ore di spettacolo ripercorrerà la sua carriera proponendo tutti i successi che l’hanno fatta conoscere e amare in tutto il mondo.

Nessun commento: