lunedì, aprile 06, 2009

Terzo appuntamento per "Dischi volanti...

Terzo appuntamento a Loano per Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni, rassegna promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano ed organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.
Mercoledì 8 aprile, alle 21.00, nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal, ospite della rassegna sarà Cristina Di Giorgi, autrice del libro "Note Alternative. La musica emergente dei giovani di destra" (2008, Edizioni Trecento).
"La musica "alternativa" è un fenomeno complesso, assai poco conosciuto." Si legge nella presentazione del volume "Si parla di musica "alternativa" perché le produzioni ad essa riferite, sia per i testi sia per il metodo di divulgazione, non sono assimilabili alla musica leggera e cantautoriale comunemente intesa. Le canzoni "alternative", non conformi o di rock identitario, come sono state definite, pur essendo scritte e musicate da giovani appartenenti ad un’area politica ben definita, costituiscono, per l’ampia gamma di temi trattati e per il costante adeguamento all’evoluzione del linguaggio musicale e al mondo tecnologico, un fondamentale ponte di comunicazione tra i ragazzi di destra e il restante mondo giovanile.
La musica alternativa è quindi un’espressione di cultura in continua crescita, che sta oggi assumendo dimensioni e visibilità un tempo impensabili. Questo libro, il primo sull’argomento, ripercorre la storia del fenomeno, dalle origini fino alle iniziative e produzioni degli ultimi anni."
L’incontro con Cristina Di Giorgi sarà condotto da John Vignola.

Nessun commento: