lunedì, aprile 06, 2009

Alfabetizzazione informatica: i corsi della Fnp Cisl Imperia

Le indagini Istat pongono la Liguria al quartultimo posto per accessi a Internet. Questo dato, sebbene interessi la popolazione in totale, può essere ulteriormente analizzato focalizzando l’indagine sulle famiglie nelle quali sono presenti ultrasessantacinquenni. In questa fascia d’età (che rappresenta il 26% della popolazione della provincia di Imperia) solo il 7,1% possiede il personal computer e il 5,5% l’accesso ad Internet. Dietro questi dati si cela un problema di grandissima importanza.
L’accesso e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresentano nel nostro mondo un pre-requisito per lo sviluppo economico e sociale. Sono l’equivalente dell’elettricità ai tempi dell’era industriale. L’impossibilità di accedere ad una fonte di informazioni quale è Internet diventa un fattore discriminante, in termini tecnici si chiama "digital divide" o divisione digitale, la cui definizione implica problematiche che coinvolgono tutti gli aspetti della vita: economici, culturali e sociali. Essere informati è il primo passo per far valere i propri diritti. Chi non può o non sa "navigare" diventa automaticamente un cittadino di serie B.
Gli anziani avvertono particolarmente la necessità di dover accedere a delle informazioni che possono essere fondamentali per la loro vita; per tale motivo la Federazione pensionati Cisl di Imperia è da tempo in prima linea contro il fenomeno della "divisione digitale" attraverso il progetto "Informatica per la Terza età" giunto ormai al suo quarto anno di vita, che sta riscuotendo grande successo fra i nostri soci.
La Fnp è consapevole del mutare dei tempi e quindi dell’importanza dell’uso del computer, vuole essere un punto di riferimento per tutti i pensionati, non solo per l’assistenza e la socializzazione, ma anche per la cultura e il sapere. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo culturale e sociale degli iscritti anche attraverso i corsi di informatica che sono totalmente gratuiti.
15 lezioni (ciascuna della durata di 1 ora e mezza) facili e comprensibili sui programmi di base più importanti. Il percorso prevede la possibilità di avere le nozioni per navigare in Internet destinato a chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’informatica. Il prossimo impegno sarà l’apertura di un Internet Point gratuito, denominato Internet Fnp Imperia riservato agli iscritti che vogliono "navigare" ma che non hanno la possibilità di avere un computer personale a casa.
È necessario aprire nuovi orizzonti e sfruttare tutte le possibilità di miglioramento che la vita offre. La Fnp vuole tutelare i suoi tesserati a 360° anche attraverso questi nuovi e importanti servizi.
Enzo Grisolia Segretario Generale Fnp Imperia

Nessun commento: