domenica, aprile 19, 2009

Terremoto a Torino: epicentro a Bra

Paura anche nel Nord Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 e' stata avvertita a Torino alle 14,39. L'epicentro e' a Bra, tra Asti e Torino. La scossa di terremoto, a Torino, e' stata avvertita in diversi punti della citta'. Verso la periferia meridionale ci sono state persone che sono scese in strada. La scossa e' stata sentita anche ad Asti e ad Alba (Cuneo). Per il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) Enzo Boschi sono possibili altre scosse. (Fonte Ansa)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Quì a Bra è da circa una settimana che ci sono piccole scosse, ma nei telegiornali non ne hanno parlato fino ad oggi, quando c'è stata quella forte.
Siamo in una zona considerata non sismica, ma che sta succedendo?
Perchè non ci danno delle spiegazioni su questi terremoti in Italia?

Anonimo ha detto...

Non sta succedendo nulla di strano qui in Italia, semplicemente il nostro paese si trova sulla placca mediterranea, ecco perchè tutti questi terremoti.
Gli appenini sono il punto nevralgico del paese, la falda adriatica spinge verso l'est europa, quella tirrenica verso il nord, questo provocato dal movimento del continente africano che tende a scivolare sotto quello mediterraneo.
Il paradosso è che praticamente l'italia si aprirà a forbice, ma questo nei prossimi millenni, in piemonte non esiste un rischio distruttivo in quanto è ben lontano dalle falde continentali, ma qualche piccola scossa è avvertibile.

katherine ha detto...

Io abito a Bra e non ho sentito nulla!

Anonimo ha detto...

io abito a Moncalieri, periferia sud di Torino, ero in camera mia al secondo piano ma non mi sono accorto di nulla ... mi ha chiamato un amico di Bra per chiedermi notizie e mi ha detto che neanche lui ha sentito nulla ... ma ne siamo sicuri???? Ho sentito parenti e amici sparsi in Torino e nessuno si accorto di nulla ... boh ...

Anonimo ha detto...

io abito a Bra e ho sentito il terremoto....ero appoggiata sul tavolo e si e mosso pero il lampadario non si è mosso........io volevo kiedere.....i ragazzi delle scuole possono andare.......non hanno riskio???....io sono 1 di qll.....ho paura di andare a scuola.........

Anonimo ha detto...

io abito a torino stavo a leto e lo sentito e stato teremoto

Unknown ha detto...

il terremoto l'ho sentito eccome! Non é stato ondulatorio come l'anno scorso ma l'ho percepito come un forte "tonfo". Speriamo bene...

Anonimo ha detto...

verso le 14,50 mi trovavo seduto davanti al computer quando la scossa mi ha spostato verso la destra e ho sentito la finestra scricchiolare poi non ho sentito piu nulla

Anonimo ha detto...

pure io l'ho sentito il terremoto qua a torino abito al 6 piano e si e sentito molto,mi sono spaventata perche non sapevo come finiva.