Un successo senza precedenti. Così Sanremo ha risposto alla Notte Bianca, Notte della Musica, che sabato sera ha coinvolto l’intera città. Il saluto alla stagione è stato basato su una formula che ha unito divertimento, cultura, moda valorizzando gli esercizi commerciali e gli splendidi negozi che caratterizzano il tessuto economico cittadino. Oltre 50 mila persone hanno passeggiato, ballato, partecipando alle animazioni, ai concerti e alle iniziative proposte dalle associazioni sportive e culturali e dai commercianti. Ha funzionato, insomma, la sinergia tra Comune, Confcommercio, Confartigianato, Camera di Commercio che, nonostante la crisi, hanno saputo indirizzare risorse e idee privilegiando il progetto, nell’interesse comune dei cittadini, dei visitatori e di chi lavora in questa città.
La Notte Bianca ha visto protagonista la musica, con un filo conduttore basato proprio sulle sette note, la moda e lo shopping con promozioni nei negozi aderenti e la lunga festa nei locali.
Particolarmente apprezzata la passerella nel prestigioso teatro del Casinò con madrina la bellissima ed elegante Miss Liguria, la diciottenne sanremese Cecilia Anfossi che ha sfiorato il podio di Miss Italia a Montecatini. Cecilia, fasciata in un abito nero, ha dato il via alla sfilata di “Notte di moda”, curata da Confartigianato con l’accompagnamento d’eccezione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Bruno Santori: dalla classica ai Police, ai Toto, dai Queen a Madonna, artisti che sono stati ospiti del Festival. Un’idea vincente quella di accompagnare la moda con la musica colta, la musica di qualità suonata da una formazione eccezionale, con l’eleganza e la qualità che solo un’orchestra sa consegnare.
La festa a Sanremo è iniziata già nel pomeriggio, in via Pietro Agosti, e si è poi riversata nel cuore della città, nei negozi aperti fino a tardi, nei locali che proponevano apericene e dj set, concerti live e animazione.
Notte Bianca anche della cultura con la mostra all’Ariston e l’apertura speciale di Palazzo Borea d’Olmo.
Grande successo per le iniziative curate dal Civ di corso Mombello, per l’Orchestra Ligeia, per l’animazione sportiva, sulla pista ciclabile, in via Escoffier e in piazza Muccioli. Sulla ciclabile show a cura della scuola di danza sanremese “Arcade”, del gruppo “Mtb Sanremo” e dell’Accademia di scherma, sempre di Sanremo. In piazza Muccioli si è esibita l’associazione “Ginnastica Riviera dei Fiori” di Taggia. In via Escoffier, Pattin Green del Circolo Golf degli Ulivi, muscoli tesi col simulatore di voga a cura della “Associazione Canottieri Motonautica Vela di Sanremo”, un’esposizione di barche da regata a cura dello Yacht Club e il vivace coinvolgimento dello staff del Tennis Club Solaro. E ancora musica no stop con “Sanremo Cover City”, format curato da Angelo Giacobbe, con le band sguinzagliate in diverse location della città.
"La città ha risposto in maniera eccezionale – spiega Enrico Lupi, presidente provinciale di Confcommercio –Sanremo ha fatto capire, ed è solo un primo assaggio, che cosa significa essere la città della musica. La qualità paga sempre, abbiamo cercato di dare un buon livello all’evento, dalla sfilata al Casinò, ai concerti nei locali. Il risultato ci fa capire che dobbiamo proseguire su questa strada e il successo è dovuto a un lavoro corale e al grande coinvolgimento dei commercianti e delle associazioni".
Della stessa opinione anche il primo cittadino, Maurizio Zoccarato: "Abbiamo lavorato unendo sforzi e idee – commenta – e i risultati si vedono. In un momento non facile per il commercio e per il turismo lo sforzo è stato notevole, credo vada dato merito alle associazioni di categoria di aver fatto qualcosa di eccezionale".
La Notte Bianca ha visto protagonista la musica, con un filo conduttore basato proprio sulle sette note, la moda e lo shopping con promozioni nei negozi aderenti e la lunga festa nei locali.
Particolarmente apprezzata la passerella nel prestigioso teatro del Casinò con madrina la bellissima ed elegante Miss Liguria, la diciottenne sanremese Cecilia Anfossi che ha sfiorato il podio di Miss Italia a Montecatini. Cecilia, fasciata in un abito nero, ha dato il via alla sfilata di “Notte di moda”, curata da Confartigianato con l’accompagnamento d’eccezione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Bruno Santori: dalla classica ai Police, ai Toto, dai Queen a Madonna, artisti che sono stati ospiti del Festival. Un’idea vincente quella di accompagnare la moda con la musica colta, la musica di qualità suonata da una formazione eccezionale, con l’eleganza e la qualità che solo un’orchestra sa consegnare.
La festa a Sanremo è iniziata già nel pomeriggio, in via Pietro Agosti, e si è poi riversata nel cuore della città, nei negozi aperti fino a tardi, nei locali che proponevano apericene e dj set, concerti live e animazione.
Notte Bianca anche della cultura con la mostra all’Ariston e l’apertura speciale di Palazzo Borea d’Olmo.
Grande successo per le iniziative curate dal Civ di corso Mombello, per l’Orchestra Ligeia, per l’animazione sportiva, sulla pista ciclabile, in via Escoffier e in piazza Muccioli. Sulla ciclabile show a cura della scuola di danza sanremese “Arcade”, del gruppo “Mtb Sanremo” e dell’Accademia di scherma, sempre di Sanremo. In piazza Muccioli si è esibita l’associazione “Ginnastica Riviera dei Fiori” di Taggia. In via Escoffier, Pattin Green del Circolo Golf degli Ulivi, muscoli tesi col simulatore di voga a cura della “Associazione Canottieri Motonautica Vela di Sanremo”, un’esposizione di barche da regata a cura dello Yacht Club e il vivace coinvolgimento dello staff del Tennis Club Solaro. E ancora musica no stop con “Sanremo Cover City”, format curato da Angelo Giacobbe, con le band sguinzagliate in diverse location della città.
"La città ha risposto in maniera eccezionale – spiega Enrico Lupi, presidente provinciale di Confcommercio –Sanremo ha fatto capire, ed è solo un primo assaggio, che cosa significa essere la città della musica. La qualità paga sempre, abbiamo cercato di dare un buon livello all’evento, dalla sfilata al Casinò, ai concerti nei locali. Il risultato ci fa capire che dobbiamo proseguire su questa strada e il successo è dovuto a un lavoro corale e al grande coinvolgimento dei commercianti e delle associazioni".
Della stessa opinione anche il primo cittadino, Maurizio Zoccarato: "Abbiamo lavorato unendo sforzi e idee – commenta – e i risultati si vedono. In un momento non facile per il commercio e per il turismo lo sforzo è stato notevole, credo vada dato merito alle associazioni di categoria di aver fatto qualcosa di eccezionale".
Nessun commento:
Posta un commento