venerdì, maggio 04, 2012

IL COMUNE ATTIVA NUOVO PORTALE CARTOGRAFICO

Il giorno lunedi 7 maggio 2012, sarà attivato il nuovo Portale Cartografico del Comune di Sanremo rinnovato nella veste grafica e improntato su una nuova piattaforma “open source”.
Accedendo alla nuova interfaccia utente webgis, il cittadino potrà avviare le procedure di consultazione, ricerca foglio-particella, estrarre e stampare stralci cartografici e meta-dati, effettuare misurazioni lineari o di superfici, e visionare tutti gli strati tematici aggiornati.
Il nuovo portale SIT (Servizi di Informazione Territoriale), permetterà ad un utente anche non esperto in GIS (sistema informativo computerizzato) di consultare informazioni geografiche ed eseguire interrogazioni complesse, direttamente dal proprio browser internet e senza la necessità di installare alcun software aggiuntivo sul proprio PC, la sua tecnologia è infatti è supportata dai browser più diffusi in ambiente Linux, Windows e MAC, quali Explorer 6 e 7, Mozilla, Opera, Safari, Epiphany, Konqueror. «Si tratta di un’innovazione importante – commenta l’assessore
all’Urbanistica Alessandro Dolzan - per avvicinare l’utente alla Pubblica Amministrazione, con servizi all’avanguardia e senza doversi recare negli uffici comunali».

Nessun commento: