lunedì, marzo 21, 2011

LA VIA IVLIA AVGVSTA TRA ARTE E NATURA

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri riprendono nel 2011 le escursioni didattiche per conoscere il percorso della Via Iulia Augusta e delle bellezze paesaggistiche dei suoi dintorni.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 26 marzo alle ore 14, 00 presso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”.
Al termine di una breve introduzione all'escursione, si percorrerà la strada provinciale, in direzione Francia, per imboccare poco più avanti via alle Ville e raggiungere Porta Canarda, una delle otto porte medievali di accesso e di difesa della città, esempio di costruzione difensiva eretta nel XIII secolo e ospitante un avamposto militare genovese. La Porta, situata al di fuori delle mura di cinta, domina in posizione strategica il mare e il passaggio sull’antica via romana.
Si percorrerà quindi la strada panoramica che congiunge via Porta Canarda a via Forte San Paolo che permette di godere dell’incantevole paesaggio della Piana di Latte.
La passeggiata proseguirà verso Castel d'Appio, oggi proprietà privata, offrendo eccezionalmente l'opportunità di visitare i resti della fortificazione che verranno aperti al pubblico per l'occasione.
Dopo la visita, si proseguirà quindi per San Lorenzo e, imboccando via al Mare, si ridiscenderà verso località Calandri, da dove è possibile ammirare il sovrastante Castello e immergersi nella vegetazione mediterranea, che verrà illustrata da Luigino Maccario e da lì proseguire verso Latte, dove sono noti resti della antica strada romana e di ville suburbane.

Nessun commento: