venerdì, settembre 10, 2010

Vele d'Epoca 2010 il programma di sabato 11 settembre 2010

Ore 11.00 – Partenza terza regata dedicata a “Pierfranco Gavagnin e Gianmarco Borea d’Olmo a dieci anni dalla loro scomparsa: due amici uniti da una grande passione, il mare”
Ore 16.00 – Presentazione del libro “Ombre della sera”: raccolta di poesie a cura di Liliana Di Masci Pollini – presso area convegni – banchina
Ore 17.00 - Asta Pubblica di oggetti marinari – Cambi Casa d’aste in Genova – presso Museo Navale Calata Anselmi (vedere approfondimento)
Ore 18.00 – Premiazione regata – area cerimonie – banchina
Ore 19.00 – Processo alla regata – area cerimonie – banchina
Ore 21.00 – Asta Pubblica di oggetti marinari – Cambi Casa d’aste in Genova – Museo Navale Calata Anselmi – (vedere approfondimento)
Ore 21.00 – Spettacolo di intrattenimento: “Le Navet Bête” che anima la serata con il suo viaggio nel mondo surreale e caotico, ricco di elettrizzanti esibizioni acrobatiche, ritmo e grottesche buffonerie - area spettacoli – banchina (vedere approfondimento)
Ore 23.00 – Spettacolo pirotecnico musicale – si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro oppure nelle zone: Yacht Club (testata ex molo corto) – Hall del mare – base Molo Lungo.
La Regata di domani 11 settembre alle 11 circa sarà dedicata a “Pierfranco Gavagnin e Gianmarco Borea d’Olmo a dieci anni dalla loro scomparsa: due amici uniti da una grande passione, il mare. ” Pierfranco Gavagnin, uno dei principali ideatori della celebre "Giraglia" e a Gianmarco Borea d’Olmo, Console del Mare e Cittadino Benemerito di Sanremo nel 1980. Davvero due amici accomunati dall’amore per il mare.
Per chi vorrà seguire da molto vicino le evoluzioni di queste splendide imbarcazioni, è possibile prenotare una escursione in mare sulla Motonave Corsara (per info e prenotazioni: 0183/769364 – 336/688829) e con la barca Dea Diana (per info e prenotazioni: 347/2356234). Per i più sedentari ma interessati, per chi vuole vedere tutto ciò che succede alle Vele d’Epoca si consiglia Imperia Tv, media partner dell’evento, a gogo, anche fino a tarda notte (www.imperiatv.it ) oppure in diretta ore 10.00 rassegna stampa “dalle vele e sulle vele”; ore 11.00 “la regata; ore 14.00 TGFlash; ore 17.30 “giornale di bordo”; ore 19.30 “Il processo alla diretta”. La giornata di domani sarà importante e commuovente perché dedicata dalle Istituzioni del Comune e dalla Delegazione proveniente da Newport, città gemellata con Imperia dedicata alla commemorazione della caduta delle Due Torri. Dalle 9.30 nell'Auditorium del nuovo Museo Navale in Calata Anselmi, Jean-Marie Napolitano, Sindaco di Newport, Paolo Strescino primo cittadino di Imperia, il Console statunitense a Genova, faranno un breve discorso intervallato dalle immagini. L'intera delegazione resterà ospite ad Imperia sino alla mattinata di lunedì 13 settembre. L’armonia creata dall’incontro dei colori e profumi dei fiori con il mare sarà alla base del 5° Concorso Internazionale di Decorazione Floreale “Città di Imperia” sul tema “il mare“ che stupirà gli spettatori con il talento creativo di oltre 40 partecipanti. Tre le categorie selezionate: un Porto, una Marina, e un Aperitivo allo Yachting Club.
Il concorso è organizzato dall’Ente Decorazione Floreale Amatori di Imperia (EDFAI) e si svolgerò al primo piano del Museo Navale in Calata Anselmi. Intorno agli anni ’60 del secolo scorso in Italia iniziò a svilupparsi l’interesse verso la decorazione floreale. In questo periodo iniziarono ad essere organizzati brevi corsi di tale disciplina nelle città di Milano, Genova, Firenze e Roma con vari docenti tra i quali Mary Scott Orsman, Julia Clements, conosciutissima quest’ultima in Italia per le sue numerose pubblicazioni, e Camilla Malvasia.
Nel 1962 Ida Noble Borletti pubblico “I fiori nella casa”. Nel lontano 1967 Rosnella Cajello Fazio istituì a Sanremo la prima Scuola Italiana di Decorazione Floreale per amatori e questa passione cresce di anno in anno nella Riviera.
Gli appassionati di Decorazioni Floreali avranno tutta la giornata per preparare le loro opere d’arte e solo alle 17.30 il pubblico delle Vele potrà partecipare alla inaugurazione ufficiale del Concorso e la giuria ufficiale assegnerà premi e riconoscimenti alle 18.30, ora alla premiazione.
Esposizione aperta al pubblico dalle 17.30 alle 22.30 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.30 .
Per tutti gli amanti e i collezionisti di antiquariato, un appuntamento davvero imperdibile: l'ASTA MARINARA organizzata dalla CASA D'ASTE CAMBI di Genova, in collaborazione con MONCADA DI PATERNO' SHIP & YACHT BROKER.
Le vendite di Asta Marinara hanno da sempre caratterizzato la Cambi Casa d'Aste con proposte di altissimo livello. E’ possibile trovare, infatti, oggetti che spaziano dal globo terrestre da tavolo della metà del XIX secolo all’orologio solare da tasca della fine del secolo scorso.
Appuntamento sarà alle ore 17.00 per la prima tornata mentre la seconda è prevista alle ore 21.00. Il ricco programma di eventi serali della XVI edizione di Vele d’Epoca di Imperia prosegue con il tradizionale spettacolo pirotecnico musicale.
La professionalità e la competenza dello specialista Martarello di Arquà Polesine accenderà nel cielo della Baia nuove emozioni.
Si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro oppure nelle zone Yacht Club (testata ex Molo Corto) e Hall del mare (base Molo Lungo).

Nessun commento: