mercoledì, settembre 22, 2010

Rapallo dedica a “Julia” la Mostra Internazionale dei Cartoonist e il turismo ligure scopre i testimonial a fumetti

È dedicata a Julia Kendall, la giovane criminologa americana creata dallo sceneggiatore genovese Giancarlo Berardi, già papà di Ken Parker, la 38^ edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonist aperta nell’antico Castello di Rapallo da sabato 25 settembre a domenica 10 ottobre.
La mostra è promossa dall’associazione culturale “Rapalloonia!”, con la direzione artistica di Carlo Chendi e Sergio Badino e quella operativa di Ugo Canonici.
Le avventure di Julia Kendall hanno come sfondo Garden City, una cittadina a un’ora di strada da New York, dove le strade portano nomi di fiori. Julia insegna all’università e viene chiamata spesso dalla polizia per risolvere casi molto difficili.
Alla città e alla professione di Julia sono legate due curiosità. La prima riguarda un’invito ai cartoonist di tutto il mondo presenti a Rapallo dell’assessore al Turismo della Regione Angelo Berlangieri di ospitare la Liguria nelle sceneggiature dei loro fumetti. Invito subito raccolto da Giancarlo Berardi che ha anticipato che Julia verrà in Italia, a Napoli, Roma e Genova.
Il secondo legame con la protagonista del famoso fumetto della Sergio Bonelli editore arriva da un incontro in programma sabato 25 settembre, a villa Queirolo di Rapallo. A parlare di leggi e di tutela delle donne in una conferenza-dibattito promossa nell’ambito delle manifestazione collaterali, con Julia ci sarà una investigatrice vera e autorevole come Alessandra Bucci, vice questore aggiunto della Polizia di Stato e responsabile della Squadra Omicidi della Questura di Genova.

Nessun commento: