venerdì, settembre 24, 2010

La prima edizione il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni

Sabato 25 e domenica 26 settembre, Alassio, ospiterà la prima edizione il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, una mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana, organizzata dalla Totem Eventi, con il patrocinio dell’ Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio e la collaborazione con La Compagnia dei Sapori, associazione nazionale che gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a sostegno della campagna nazionale “Paesi e Sapori”.
La rassegna, dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza, si potrà visitare dalle 10.00 alle 20.00, in piazza Partigiani.
Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni sarà un punto d’incontro tra il pubblico e i produttori, protagonisti della manifestazione, che trasformeranno la piazza in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.
Vino e distillati, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, tisane sono i prodotti in degustazione ed in vendita.
Tra gli espositori presenti all’evento risultano di grande interesse:
Terra di Sole: i sapori di Sicilia realizzati secondo la tradizione.
Terra di Sole – Sicilian Quality Trade è una giovane azienda che seleziona i migliori prodotti della sua terra: la Sicilia.Solo da luoghi come la splendida Valle dei Sicani immersa nell'entroterra agrigentino, area incontaminata dove la natura regna sovrana, è possibile ricavare sapori come quelli selezionati da Luca Marino e dal suo staff.
Fra i prodotti che si possono acquistare, anche su internet, segnaliamo: i paté e le creme della tradizione siciliana; l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, altamente digeribile e di basso contenuto di colesterolo, ottenuto direttamente dalle migliori olive di Nocellara del Belice e Biancolilla; i dolcetti di pasta di mandorla ripieni di morbida crema di pistacchio, limone o mandarino e il dolce di marzapan; i pistacchi di Bronte, interi o trasformati nell’ottimo pesto.
Matti per Salumi e Formaggi di Matti Samuele.
Una selezione di eccellenza della realtà gastronomica dell’Oltrepò Pavese.
Tra i prodotti esposti, sicuramente di rilievo il Salamedi Varzi DOP: Il Salame di Varzi si ottiene utilizzando carni suine scelte: coscia, lonza, filetto, coppa snervata, magro di pancetta, trito di prosciutto, spalla disossata, snervata e sgrassata, e grasso di gola o di pancetta. Le carni vengono macinate, insaporite da un infuso di aglio e vino rosso filtrato e, una volta amalgamate in modo omogeneo, insaccate in budello naturale. Seguono l’asciugatura e la stagionatura. Quest’ultima, favorita dal clima collinare della zona che comprende quindici comuni dell’Oltrepò Pavese, ha durata variabile in considerazione del peso del salame: da un minimo di 45 giorni se il peso è compreso tra i 500 e i 700 grammi, come nel caso della filzetta, ad almeno 60 giorni se il salame pesa dai 700 grammi a 1 chilogrammo; per pezzature più grandi, invece, si va dai quattro ai sei mesi di stagionatura. Di forma cilindrica, il Salame di Varzi si taglia in modo obliquo per ottenerne fette oblunghe. L’interno è di colore rosso intenso con grasso bianco; la consistenza è compatta e il sapore, inizialmente dolce, si fa più sapido, complesso e persistente con il progredire dell’affinamento.
PRODOTTI PRESENTI
Olio Ligure, vermentino, pesto, prodotti in salamoia, patè di olive, formaggi Piemontesi formaggi stagionati in varie spezie - timo - ginepro... Formaggi freschi e semi-stagionati, mostarde e marmellate, prodotti tipici Umbri (salumi e formaggi), salame di Varzi, miele e i suoi derivati, prodotti da forno, torte, crostate, cantucci, focacce, pizze, pane Integrale, pane ai cereali, pane bianco, pane sesamo, pasta di meliga con zucchero e senza zucchero, torcetti, nocciolino, krumiri, orta di nocciola, lingue di gatto, biscotto salute, brut bon, tegole, salumi asino, tartufo, barolo, suino e cinghiale, pomodori secchi, pistacchio e varianti, pesti siciliani, spezie siciliane, capperi, vino e olio (in quantità limitata), cioccolato di modica.

Nessun commento: