venerdì, settembre 10, 2010

Le “Vele d’Epoca di Imperia”, un “sapere” antico del mare, le regine che sfilano e si sfidano, una città che ama un antico modo di navigare

La regata di oggi per le Vele d'Epoca di Imperia si è svolta in condizioni ideali: sole caldo e vento tra i 15 e i 20 nodi hanno reso la giornata centrale di questa XVI Edizione indimenticabile… Le barche sono partite a mezzogiorno, dopo aver atteso per circa un’ora l’arrivo del vento.
I primi scafi hanno così concluso intorno alle ore 14: due ore di sana “battaglia” nelle acque della Riviera dei Fiori.
Le prime a partire e pure ad arrivare, sono le Big Boat con Tuiga che vince. Altre vittorie per Rowdy, Windhover, Oriole, Rorolima.
Al termine delle premiazioni di giornata, si è svolto il secondo appuntamento con 'Il processo alla regata' condotto da Michel Dejoie. Proprio come la regata di apertura, il talk-show ha avuto un avvio non semplice nel taro pomeriggio di ieri ma ha dato immediatamente la sensazione di essere un rendez-vous capace di ritagliarsi uno spazio importante sulla banchina di Porto Maurizio. Commenti alla regata, informazioni dettagliate sulle imbarcazioni, curiosità e qualche momento di ilarità, intervallati da immagini fresche delle regate appena concluse, e con la possibilità da parte del pubblico presente di interagire ponendo domande agli esperti sul palco dell'area cerimonie presso l'entrata ovest di Calata Anselmi. Gli ospiti di questa seconda puntata sono stati: Ernesto Irace armatore del 'Manta', Luciano Ladavas skipper di 'Guia', Laurence Diane uno dei pochissimi skipper donna sul 'Mariska', Gilbert Pasqui maestro d'ascia recentemente nominato patrimonio dell'Unesco per la sua arte.
La serata prosegue accendendosi con le musiche del il dj Nico Wide con l’animazione del Tocqueville 13 di Milano e il Pineta di Milano Marittima; una serata ricca di musica al villaggio delle Vele d’Epoca di Imperia.

Nessun commento: