martedì, settembre 28, 2010

Giovedì 30 settembre, Loano non solo mare

Giovedì 30 settembre, Loano non solo mare, il programma di escursioni curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, propone una passeggiata sulla panoramica cima posta sul crinale che unisce il Monte Carmo alla rocca dell'Abbazia di S. Pietro. La partenza dell’itinerario a piedi è dal giogo di Toirano (mt 810). Da qui si raggiungerà la fontana del Curnà, e proseguendo per antichi e dimenticati sentieri, si risalirà dapprima alla diroccata Ca du Fò (Casa del Faggio) e poi alla cima del Monte Ravinet. Infine, per tracce di sentiero, si scenderà all'Abbazia di San Pietro ed alla successiva mulattiera che ricondurrà al Giogo di Toirano.
La partenza è alle ore 8 e per percorrere l’intero itinerario saranno necessarie circa quattro ore.
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale.
I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.
Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.
E’ invece obbligatoria l’iscrizione per l’escursione di Giovedì 7 Ottobre p.v. (partenza ore 8,30). La passeggiata nella Val Neva, prevede la sosta a Cerisola, dove si potrà gustare la cucina tipica, presso il locale Circolo Acli.
Le prenotazioni sono aperte fino al 6 ottobre al numero tel. 019 673 115 - cell. 347 411 4958.
Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano

Nessun commento: