mercoledì, settembre 29, 2010

Festa delle Cascine 10 e 24 ottobre "Dalla Terra al Cielo"

Festa delle Cascine “Dalla Terra al Cielo”, che si terrà nelle date del 10 e 24 ottobre 2010, coincidenti al periodo storico della raccolta del riso.
L’iniziativa promossa dall’Assessorato Turismo Marketing Territoriale Identità del Comune di Milano si svolgerà presso le Cascine Gaggioli, Battivacco, Campazzo, Basmetto, tutte quante situate all’interno del Parco Agricolo Sud Milano nel territorio di pertinenza del Comune di Milano e tuttora in attività agricola.
La Festa vuole essere un momento di grande comunicazione tra il territorio, le attività locali delle Cascine e la città di Milano, sede della prossima edizione dell’ Expo, che ha posto tra gli obiettivi primari quello dell’alimentazione e dell’ambiente
L’intento è quello di creare un momento di festa che possa avvicinare tutti i cittadini milanesi (famiglie, bambini, adulti) alla vita agricola tuttora in esercizio nel nostro territorio. A piedi oppure in bicicletta alla scoperta della risaie da una parte e diversi momenti di animazione, incontri e spettacoli dall’altra, costituiranno i vari appuntamenti offerti alla cittadinanza allo scopo di sensibilizzare la comunicazione tra l’ambiente cittadino e quello agricolo che ancora opera nel territorio milanese. Per conoscere le attività e i prodotti alimentari, come il latte, il pane, il riso, il mais, i diversi animali, come cavalli e mucche, che si possono ancora scoprire presso alcune delle Cascine di Milano distanti solo 3 chilometri dal Duomo, dal centro cittadino.

Nessun commento: