mercoledì, settembre 29, 2010

NASTRO ROSA 2010: 12 CITTA' COINVOLTE IN PROVINCIA DI IMPERIA

Per ricordare ogni anno l’importante appuntamento con la prevenzione, diversi comuni della
provincia accenderanno luci rosa su alcuni monumenti-simbolo. Si illumineranno in rosa in provincia di Imperia i monumenti di 12 città. L’amministrazione di Ventimiglia ha scelto di illuminare il monumento dedicato a Thomas Hanbury, sito di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino; Bordighera invece, ha tinto di rosa il chiosco di Peynet collocato nei giardini di Palazzo del Parco e la Fontana delle Sirene in Corso Europa. Ospedaletti ha sposato l’iniziativaconcedendol’illuminazione della Fontana dei Delfini, posta all’entrata della città per chi proviene da Ventimiglia, e la Fontana del Piccadilly. Sanremo illumina il simbolo per eccellenza della femminilità, la Primavera (statua di Corso Imperatrice), il Palafiori di Corso Garibaldi e lo “Zampillo”. Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare e San Lorenzo al Mare, infine, hanno “stretto il Nastro Rosa” rispettivamente con l’illuminazione dell’olivo della rotonda antistante il Palazzo del Comune, la torre comunale nel caso di Santo Stefano e il giardino di fronte al vecchio comune l’ultimo. Riva Ligure renderà rosa il monumento dedicato al mare e ai naviganti in fondo al lungomare, Imperia il Teatro Cavour in Via Cascione, San Bartolomeo al Mare la Torre Saracena Santa Maria e Cervo il Castello Clavesana. Infine Diano Marina, tingerà di rosa il Mappamondo sulla passeggiata a mare e il Monumento alla resistenza davanti al Comune.
ESAMI STRUMENTALI GRATUITI PER LE DONNE OVER 40
Nell’ambito della campagna Nastro Rosa il Centro di Diagnostica Senologica della ASL1 Imperiese in collaborazione con la sezione provinciale di Imperia-Sanremo della LILT effettuerà esami strumentali gratuiti. Tutte le donne oltre i 40 anni di età e che non abbiano mai eseguito una mammografia e un’ecografia al seno (o l’abbiano fatta da più di 3 anni) potranno accedere gratuitamente a questi esami strumentali, senza impegnativa medica e con referto immediato, nei giorni di mercoledì 6, mercoledì 20 e mercoledì 27 ottobre. Per prenotazioni chiamare la Segreteria del Centro di Senologia dal
lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 14.00 al numero di telefono 0184/53.64.12 oppure allo 0184/53.60.28.
“DIAGNOSTICA SENOLOGICA: CASISTICA RAGIONATA”
APPUNTAMENTO A VILLA NOBEL

Villa Nobel a Sanremo accoglierà venerdì 8 ottobre il seminario “Diagnostica senologica: casistica
ragionata”. Il corso è organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia, associazione senza fini di lucro fondata nel 1984 dal prof. Umberto Veronesi per contribuire a migliorare in Italia la qualità delle
diagnosi e delle cure dei tumori della mammella, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia. Il seminario, rivolto a medici radiologi e tecnici di radiologia, è atto a fornire un'interpretazione dei principali segni radiologici e ecografici basata su un'analisi degli aspetti morfologici, sulla frequenza di riscontro nella pratica clinica e sul loro valore predittivo positivo per neoplasia. Il seminario si rivolge agli specialisti che si occupano di senologia come un'occasione per un confronto e una puntualizzazione sulle strategie diagnostiche delle lesioni mammarie, basato prevalentemente sulla discussione interattiva di casi clinici. Docenti: Alfonso Frigerio (Torino) Mara Tonegutti (Peschiera del Garda) Stefano Ciatto (Firenze) Stefania Russo (Sanremo). Coordinatori: Stefano Ciatto (Firenze) e Nicoletta Gandolfo (Sanremo). Le domande di iscrizione vanno indirizzate alla Direzione della Scuola Italiana di Senologia (http://www.senologia.it/). Durante il seminario saranno presenti due volontarie LILT.
MEMORIAL VERONICA GRILLO “UNA NOTA PER AMICA
La Delegazione LILT di Bordighera organizza la VIa Edizione del Concorso Nazionale Artistico
Musicale – Memorial Veronica Grillo “Una Nota per Amica”. La manifestazione si svolgerà presso il Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera nei giorni 1 e 2 ottobre, con inizio alle ore 20.30. Il ricavato delle serate sarà destinato al proseguimento della campagna contro il melanoma e a tutte le altre attività di prevenzione della LILT.
“PINK THINGS” AD ARMA DI TAGGIA
Mostra in rosa presso Villa Boselli ad Arma di Taggia. L’inaugurazione di “Pink Things” avrà luogo sabato 9 ottobre alle ore 11.00, con un goloso rinfresco “rosa”. Il total pink è il filo conduttore di tutti gli oggetti esposti, dai prodotti industriali ai manufatti ma anche libri e tante curiosità. Orari: sabato 9 apertura al pubblico dalle ore 15.00 alle 17.30; domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
SETTIMANA DELLA PREVENZIONE A TRIORA
Il Comune di Triora, in collaborazione con la LILT, organizza una settimana di prevenzione oncologica da lunedì 11 a lunedì 18 ottobre. I medici specialisti volontari della LILT effettueranno visite di prevenzione di neoplasie intestinali, dei polmoni, neoplasie del seno, pap-test, controllo gola e cavo orale, controllo dei nei. Le visite si svolgeranno all’ambulatorio medico presso il comune di Triora. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0184/57.00.30 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
“LE DODICI DONNE” DI PINO RIOTTO PER LA LILT (foto)
Giovedì 14 ottobre importante appuntamento nell’ambito del mese della prevenzione. Sul palco del Teatro Ariston alle ore 21.15 spettacolo voluto e ideato appositamente per l’occasione dal presidente della Allarts International Cultural Associations Pino Riotto, e realizzato grazie anche grazie alla grande sensibilità di Walter Vacchino. Il ritorno in teatro di Pino Riotto, autore e regista di “Le dodici donne”, vedrà in scena altrettante interpreti. Tema dello spettacolo, tutto femminile, è il disagio e la ribellione. I biglietti, al costo di 15 euro, potranno essere prenotati telefonando alla sede LILT al numero 0184/57.00.30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. I biglietti saranno disponibili al botteghino del Teatro Ariston la sera dello spettacolo.
L’intero incasso sarà devoluto a favore della sezione provinciale LILT.
LA LILT ALLA FESTA DELLA CASTAGNA IL 24 OTTOBRE A CERIANA
In occasione della tradizionale "Festa de e Rustìe", la festa delle caldarroste, che si tiene ogni anno a Ceriana la quarta domenica di ottobre, sarà presente un punto LILT con la distribuzione di materiale informativo sulle molteplici attività della sezione provinciale LILT.
LOUISIANA DI SOLIDARIETA’ AL CIRCOLO GOLF DEGLI ULIVI
Domenica 24 ottobre il Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo organizzerà unitamente ai Lions Club Sanremo Host una “gara di solidarietà Louisiana”. L’iscrizione è aperta a tutti e il ricavato sarà interamente devoluto alla LILT sezione provinciale di Imperia-Sanremo. Lions Club Sanremo Host provvederà anche quest’anno all’acquisto dei premi messi in palio. Saranno presenti alcune volontarie per ladistribuzione di materiale informativo.
LE VETRINE DI VENTIMIGLIA SI TINGONO DI ROSA
Vetrine in rosa nella città di confine grazie alla disponibilità di Confcommercio di Ventimiglia che,
insieme ai suoi aderenti, prenderà parte attivamente al mese della prevenzione. Le vetrine dei negozi saranno allestite con un total pink, dal 24 al 31 ottobre. Tutto declinato nel colore più femminile, tanti nastri rosa e locandine LILT. Sarà senz’altro un bel colpo d’occhio!
I PUNTI INFORMATIVI
Anche la GDO, confermando la consueta sensibilità, partecipa al mese rosa. Nel mese di ottobre saranno presenti sul territorio, in diverse date, quattro punti informativi dove i volontari LILT promuoveranno le iniziative di ottobre e distribuiranno materiali informativi e nastri rosa:
 sabato 2 ad Arma di Taggia presso il ipermercato Leclerc-Conad;
 sabato 9 presso il supermercato Coop di Sanremo;
 sabato 16 presso il supermercato Carrefour di Bussana;
 sabato 30 presso il supermercato Coop di Imperia.
LA PREVENZIONE NELLE FARMACIE DEL CONSORZIO “RIVIERA DEI FIORI”
La Lega Tumori sarà presente presso le 18 farmacie del Consorzio "Riviera dei Fiori" della Provincia di Imperia che si sono rese disponibili a ospitare le volontarie che distribuiranno materiale e daranno informazioni sulle attività di prevenzione che la LILT svolge nei suoi ambulatori sul territorio imperiese.
*LE ATTIVITA’ DELLA LILT La sede della LILT di via Roma 128 a Sanremo ospita diversi ambulatori che offrono servizi per la prevenzione oncologica, ma la LILT è attiva anche nel campo dell’assistenza domiciliare e del sostegno psicologico. È presente anche un gruppo di auto aiuto per donne operate al seno e viene inoltre fornita un’importante attività di counseling (assistenza per le problematiche burocratiche legate al tumore). Nella sede della Sezione
provinciale della LILT è possibile eseguire controlli periodici della salute per la prevenzione di neoplasie gastrointestinali, del seno (con insegnamento dell’autopalpazione), pap-test, controllo della prostata e testicoli, dell’apparato respiratorio, della gola, del cavo orale, controllo dei nei, hemoccult (ricerca sangue occulto nelle feci) e si possono anche seguire corsi per smettere di fumare e avere consulenza oncologica sul rischio generico e genetico.
Per informazioni e per appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì al numero 0184/57.00.30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Presso la Delegazione di Bordighera di via Roma 5, è possibile ricevere informazioni e prenotare visite di prevenzione che si terranno presso gli ambulatori di Sanremo. La Delegazione di Bordighera è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed è contattabile al numero 0184/26.40.03.
Inoltre presso il Comune di Ventimiglia, sez. Servizi sociali, è aperto un infopoint il giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00

Nessun commento: