martedì, maggio 24, 2011

Taggia: da Ciabaudo alla Croce di Praesto

Domenica 29 maggio, da Ciabaudo alla Croce di Praesto, un giro ad anello tra boschi e prati fioriti. Una cima poco frequentata, a due passi dal Monte Ceppo, raggiunta con un itinerario meno noto tra boschi e praterie ricche di fiori; si parte dal centro di Ciabaudo salendo per una ripida strada contornata da castagni secolari che da queste parti sono particolarmente numerosi, dopo pochi minuti si svolta su una strada sterrata dove troveremo un essiccatoio per castagne ancora ben conservato, da qui si sale per un sentiero immerso nel fitto della lecceta fino a raggiungere l’ampia cresta sopra il Monte Pallarea, popolata da faggi di notevolissime dimensioni. Più avanti il bosco lascerà il posto ai pascoli permettendoci di avere ampie visuali sulla valle Oxentina e verso mare, ci si innalza ora più dolcemente, tra notevoli fioriture, fino ad arrivare sotto le pendici della Croce di Praesto. La discesa avverrà in parte sullo stesso sentiero, per poi deviare su un percorso alternativo che porta ai prati di Pianazzo, e quindi con uno sterrato che si snoda nel bosco di castagni, si prosegue fino a tornare alla base di partenza.
Ritrovo: ore 8,15 davanti alla nuova stazione FS di Taggia, oppure alle ore 9,00 all’entrata del paese di Ciabaudo. Dislivello: 800 metri. Distanza km 13. Tempo di Percorrenza 6 ore.
Difficoltà: E Spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento. Quota: 8 Euro a persona; soci Coop 6,50 Euro; abbonamento 5 escursioni 30 Euro; gratis fino a 15 anni
Prenotazioni numero verde STL Riviera dei Fiori 800 813012. Per ulteriori dettagli : Coop Strade 0183/290213 – guida Marco Macchi 338 1375423.
Francesco Mulè

Nessun commento: