giovedì, giugno 17, 2010

Presentati gli eventi estivi del Comune di Loano



Si annuncia ricco di eventi il calendario di manifestazioni dell’estate 2010, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Al centro del programma tanta musica, cabaret e danza. L’Arena estiva Giardino del Principe, com’è ormai tradizione, ospiterà i grandi spettacoli dell’estate, ma non mancheranno gli eventi che coinvolgeranno l’intera città.
Sarà la “Festa per la Bandiera Blu”, in programma domenica 20 giugno, alle ore 21.30, nel Giardino del Principe, a dare il via alla stagione di eventi loanesi, con la prima data del tour dei Buio Pesto.
La settimana dal 26 al 31 luglio porterà a Loano le sonorità della musica popolare con la sesta edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Per sei giorni la musica sarà regina indiscussa. Il lungomare e il Giardino del Principe ospiteranno alcuni dei più importanti interpreti italiani della musica tradizionale.
Suoneranno nell’edizione 2010 Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque (27 luglio), Ethnos (28 luglio), Enzo Avitabile & Bottari (29 luglio). Ed inoltre tre produzioni speciali arricchiranno il programma. Ad inaugurare il festival sarà la serata prodotta dalla Fondazione Andrea Parodi (26 luglio), che vedrà l’incontro sul palco di Loano di artisti sardi e liguri. Il 30 luglio si alzerà il sipario sullo spettacolo “Sopra i tetti di Firenze: omaggio a Caterina Bueno”. A far rivivere il repertorio della grande interprete toscana saranno Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Claudio Carboni, Filippo Pedol, Marzio Del Testa, Stefano Melone. Ospiti della serata: Lucilla Galeazzi, Nada e Davide Riondino.
La chiusura del festival sarà affidata anche quest’anno ad una originale produzione-evento: “Il Folk dipinto di Blu” (31 luglio). Nel segno di un percorso di ricerca, la nuova produzione intende sottolineare i legami tra la canzone d'autore e la musica popolare. In questo viaggio, che nelle scorse edizioni ha toccato Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè, non poteva mancare una tappa dedicataa Domenico Modugno. A rileggere alcune pagine dell’opera dell’artista pugliese saranno Alfio Antico, Lautari, Radiodervish, Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, Riccardo Tesi e Banditaliana.
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “La danza nel Giardino del Principe”. Sono tre gli allestimenti di danza nel programma dell’estate loanese 2010. La rassegna si aprirà il 21 luglio con “Coppelia”, il balletto-pantomima, tratto da un celebre racconto di Hoffmann, interpretato dalla Compagnia Balletto della Certosa Reale con la partecipazione di Edina Plicanic e Anton Bogov, primi ballerini dell’Opera di Zagabria.
Il primo di agosto, Kledi Kadiu, Emanula Bianchini con la Compagnia CRDL Mvula Sungani presenterà “Non solo Carmina Burana”, un intreccio di storie dal forte sapore etnico, ispirate a grandi opere, come la Carmen di Prosper Mérimée, i Carmina Burana di Carl Orff, Amores di Ovidio ed il Bolero di Ravel.
L’appuntamento con la danza si chiuderà con “Don Quijote El Sonador”, un viaggio nella fantasia e nella conquista di un sogno, nel quale la passione e la forza del flamenco sono espressi nella loro forma più alta dalla Compagnia Flamenca Jose' Moro........

Nessun commento: