mercoledì, giugno 09, 2010

Il convegno internazionale "28° incontro del Groupe d'Etudes sur l'Eco-Pathologie de la Faune Sauvage de Montagne"

Venerdì 11 e sabato 12, a Rocchetta Nervina, (foto) nella sala dell’ostello del Parco Naturale delle Alpi Liguri, si terrà il convegno internazionale "28° incontro del Groupe d'Etudes sur l'Eco-Pathologie de la Faune Sauvage de Montagne", organizzato da l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e dal Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia dell'Universita' di Torino con il patrocinio e la collaborazione dell'amministrazione Provinciale di Imperia, del Comune di Rocchetta Nervina, della Pro Loco di Rocchetta Nervina e del Parco delle Alpi Liguri.
All’appuntamento nell’entroterra di Ventimiglia interverranno oltre un centinaio di ricercatori, veterinari e biologi provenienti da Università ed Enti di Ricerca Italiani, Spagnoli, Francesi e Svizzeri. Si parlerà di fauna selvatica di montagna, una ricchezza presente anche nel nostro entroterra dove sono presenti numerosi esemplari di Camosci, Cinghiali, Rapaci, Lupi, in circa 40 comunicazioni gli studiosi si scambieranno informazioni sullo stato delle ricerche sull'argomento.
Al termine dei lavori ai congressisti sarà offerta, nella mattina di Domenica, un'escursione in barca per l'osservazione dei Cetacei presenti nel nostro mare od in alternativa, in caso di mare mosso, un'escursione sulle pendici del monte Toraggio.
La possibilità di offrire due escursioni così diverse è legata alle caratteristiche uniche del territorio Imperiese dove mare e montagna sono a strettissimo contatto.

Nessun commento: