domenica, maggio 23, 2010

"Lo scoiattolo in gamba" Opera Lirica, interpretata dagli alunni delle scuole

Il progetto "Scuole" che la Fondazione Orchestra Sinfonica porta avanti ormai da diversi anni al fine di coinvolgere ed avvicinare i ragazzi al mondo della musica, quest’anno ha interessato anche i più piccoli studenti. In questi ultimi giorni hanno preso parte alla messa in scena i bambini della Scuola Materna di Villa Vigo, delle classi 5° di Via Volta, della Scuola Media “Italo Calvino” e gli studenti del “Liceo G. D. Cassini”. Per l'anno 2010 è stata proposta l'“Opera Giovani:"Lo Scoiattolo in Gamba” adattamento dell’opera per l'infanzia scritta da Nino Rota su libretto di Eduardo de Filippo: una favola lirica in un atto e quattro quadri. Ad affiancare i ragazzi e i bambini, che da mesi si sono preparati grazie ai laboratori musicali e di recitazione allestiti, sono stati il Soprano Marta Calcaterra e il Basso Massimiliano Galli. L’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, ha suonato come in una vera e propria rappresentazione teatrale in buca, ed è stata diretta dal M° Marco Zuccarini.
“Lo Scoiattolo in Gamba”: è una storia che prende spunto da un tema scolastico di Luisa, Figlia di Eoduardo, ed ha come protagonista un piccolo scoiattolo che non può più rosicchiare perchè è rimasto senza denti. Lo spettacolo è stato proposto: giovedì 20 maggio alle ore 10 per le scuole e alle ore 15,30 al pubblico; venerdì 21 maggio alle ore 10 sempre per le scuole e alle ore 21 al pubblico. Tutti gli spettacoli sono andati in scena al Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo. La regia di Aldo Tarabella ed Emiliana Paoli; insegnante di canto: Paolo Caravati.
Un progetto della Fondazione dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, nato con lo scopo di creare un filo di unione tra 'ragazzi' al di là delle diverse età, in sinergia con le dirigenze scolastiche della città. Per i piccoli artisti è stato un cammino alla scoperta e alla conoscenza di un repertorio lirico, grazie alla ricerca di un linguaggio sperimentale, che i bravissimi attori sanremesi, han saputo dimostrare calcando con bravura e professionalità il palco del teatro dell'Opera del Casinò. Soddisfazione è stata espressa da tutti e per chi nonostante le difficoltà ha creduto nel progetto.

Nessun commento: